Cerca

Cerca

Il fatto

Taranto in Fest ed Epifania in Fest, migliaia di presenze nell’area rigenerata di via Mascherpa. Le foto

Le due manifestazioni organizzate da Athena Aps hanno animato le festività natalizie riportando a nuova vita l’ex area camper. Famiglie e giovani protagonisti di un successo costruito su ingresso gratuito, inclusione e socialità

TARANTO - Le festività natalizie appena concluse hanno consegnato alla città un risultato inatteso e significativo. Taranto in Fest ed Epifania in Fest si sono affermate come le vere novità del periodo, richiamando migliaia di persone nell’ex area camper di via Mascherpa, uno spazio ampio e recintato messo a disposizione dal Comune di Taranto e tornato a vivere grazie a un progetto di recupero e rigenerazione urbana.

L’area, per anni abbandonata e segnata da atti vandalici, è stata restituita alla città dall’amministrazione guidata dal sindaco Piero Bitetti, con il coinvolgimento diretto dell’assessore Francesco Cosa. Una location che aveva già dimostrato le proprie potenzialità durante l’estate, in occasione del Taranto Beer Fest, e che anche questa volta ha confermato la validità della formula.

Le due iniziative, organizzate da Athena Aps su un’idea dell’imprenditore Filiberto Fiorino, hanno puntato su ingresso gratuito per tutti, spettacoli e intrattenimento, oltre a 900 posti a sedere tra panche e tavoli. Una scelta che ha favorito in particolare la partecipazione di famiglie e giovani, lasciando libera la possibilità di usufruire delle aree beverage e food, con pizzeria, friggitoria e panineria.

Anche le condizioni meteo hanno contribuito al successo. Nella serata di sabato dedicata a Taranto in Fest si sono registrate circa 4.200 presenze, mentre nel corso dell’intera giornata del 6 gennaio, per Epifania in Fest, l’affluenza ha superato 8.000 persone. In gran parte si è trattato di famiglie, con bambini coinvolti in animazione e spettacoli pensati per i più piccoli e nella distribuzione di 5.000 calze, offerte dalla Fiorino Distribuzione Srl.

«La risposta della città è stata straordinaria e ci rende particolarmente soddisfatti», ha commentato Paola Greco, sottolineando come le due manifestazioni abbiano rappresentato occasioni autentiche di aggregazione e socializzazione. Un risultato che, ha spiegato, rafforza l’impegno dell’associazione nel proporre eventi capaci di offrire momenti di serenità e condivisione.

La presidente Greco ha inoltre espresso ringraziamenti alle istituzioni che hanno sostenuto le iniziative, in particolare la Regione Puglia e il Comune di Taranto, e a tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita degli eventi. Tra questi i volontari di Mister Sorriso e i ragazzi di Mister Aut, che durante Epifania in Fest hanno curato attività e giochi inclusivi.

Dal punto di vista dei sostegni istituzionali, Taranto in Fest è stato finanziato dal Comune di Taranto e dalla Regione Puglia nell’ambito di Capodanni di Puglia, il cartellone promosso da Pugliapromozione in collaborazione con i Comuni capoluogo per la valorizzazione del brand Puglia. Epifania in Fest ha invece visto la partecipazione del Comune di Taranto e il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Taranto e della Camera di Commercio di Brindisi – Taranto.

A sostenere concretamente entrambe le manifestazioni sono state anche Fiorino Srl e Buy&Go drinks food and more, realtà imprenditoriali di San Giorgio Jonico che hanno contribuito alla riuscita di un evento capace di coniugare intrattenimento, inclusione e rigenerazione urbana.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori