Cerca

Cerca

Taranto

Appello al Comune: rifiuti da rimuovere e area da rendere sicura. Le foto

Il Comitato di Quartiere Pezzavilla Verde e Sport scrive al sindaco Bitetti, all’assessora Gravame e a Kyma Ambiente chiedendo interventi su decoro, illuminazione e accessibilità dell’area di Tramontone

TARANTO - Un ringraziamento per l’intervento effettuato e, allo stesso tempo, una nuova richiesta di attenzione per un’area che continua a presentare criticità. È il senso della lettera aperta firmata dal cavaliere Alfredo Luigi Conti, presidente del Comitato di Quartiere Pezzavilla Verde e Sport, indirizzata al sindaco Piero Bitetti, all’assessora all’Ambiente Fulvia Gravame e al presidente di Kyma Ambiente Alfredo Spalluto.

Nel documento, il Comitato riconosce positivamente la rimozione dell’accumulo di terriccio presente accanto al nuovo campo di basket, residuo dei lavori di realizzazione dell’impianto. Un intervento definito apprezzato dalla comunità e considerato un segnale concreto di attenzione verso il territorio.

Allo stesso tempo, viene però segnalata la persistente presenza di un ammasso di rifiuti nell’area adiacente all’Isola Ecologica di Tramontone, tra via Federico II di Svevia e via Carlo Magno, nel quartiere Lama. Una situazione che, secondo il Comitato, si protrae da mesi e che rischia di favorire ulteriori abbandoni, compromettendo il decoro di una zona che ospita spazi importanti come l’Isola Ecologica, il Parco della Gioia, i campi di calcio spontaneo e il nuovo campo di basket.

Nella lettera viene inoltre rilanciata una proposta ritenuta centrale per migliorare sicurezza e fruibilità dell’area. In particolare si chiede di procedere con una adeguata illuminazione dei campi di calcio e delle aree destinate allo sgambettamento dei cani, attualmente completamente al buio nelle ore serali e notturne, e con la recinzione dell’intero perimetro, fatta eccezione per il Parco della Gioia e l’Isola Ecologica già delimitati. Il Comitato propone la realizzazione di almeno 3 accessi pedonali tra via Federico II di Svevia e via Carlo Magno.

Secondo il presidente Conti, interventi di questo tipo rappresenterebbero un segnale chiaro di valorizzazione del quartiere Lama, uno dei più popolosi di Taranto e punto di riferimento anche per le famiglie dei quartieri limitrofi di Talsano e San Vito, che non dispongono di strutture analoghe.

La lettera si chiude con un richiamo al valore dell’ascolto, sottolineando come dare risposta a queste richieste significhi prestare attenzione alla cittadinanza delle aree periferiche, spesso costretta a vivere una condizione di isolamento e bisognosa di sentirsi parte integrante della comunità cittadina.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori