Cerca

Cerca

Taranto

Cambio al vertice del Gruppo Marittimo Nato 2, le foto della cerimonia

Conclusi 6 mesi di comando italiano dello Snmg2 con un’intensa attività operativa nel Mediterraneo

TARANTO – Si è svolta nei giorni scorsi nella base navale di Taranto la cerimonia che ha segnato il passaggio di consegne al comando del Gruppo Marittimo NATO 2, al termine di 6 mesi consecutivi di guida italiana. A bordo dell’ITS Carlo Bergamini, il contrammiraglio Francesco Iavazzo ha ceduto ufficialmente l’incarico al contrammiraglio Cristian Nardone, alla presenza del contrammiraglio Luca Pasquale Esposito, capo di gabinetto del NATO MARCOM.

L’evento ha sancito la conclusione di una missione caratterizzata da un’elevata intensità operativa, da una marcata integrazione tra le diverse componenti multinazionali e da una presenza costante nel Mediterraneo, area considerata di primaria rilevanza strategica per l’Alleanza Atlantica.

Nel corso del semestre di comando italiano, il Gruppo Marittimo 2 ha contribuito al rafforzamento della deterrenza e della postura difensiva della NATO sul fianco sud, attraverso pattugliamenti continuativi e attività di sorveglianza rafforzata. Le unità impegnate hanno preso parte a numerose iniziative operative, tra cui le rotazioni dello Strike 25 di Nettuno, la partecipazione all’esercitazione Dynamic Guard 25 e a diverse attività di cooperazione operativa.

Particolare rilievo ha assunto anche lo svolgimento di esercitazioni di passaggio con le marine delle nazioni partner, comprese quelle condotte con l’Egitto, a conferma del ruolo dello SNMG2 nel promuovere stabilità, interoperabilità e sicurezza marittima nell’area mediterranea.

Con il cambio di comando, il contrammiraglio Nardone assume ora la responsabilità di proseguire l’impegno del Gruppo Marittimo NATO 2 in uno scenario operativo complesso e strategicamente centrale per l’Alleanza.

Le foto sono di NATO Maritime Command

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori