Cerca

Cerca

Grottaglie

Presepi in ceramica, inaugurata la 46ª edizione: vince Rosaria Caramia

Al Castello Episcopio aperta la mostra fino al 6 gennaio. Premi e segnalazioni per artisti da tutta Italia, in attesa della nuova Collezione Museale Civica che sarà presentata a Palazzo De Felice

GROTTAGLIE – La tradizione presepiale torna al centro della scena con l’inaugurazione della 46ª Mostra del Presepe – La Sacra Famiglia, allestita negli spazi del Castello Episcopio e visitabile fino al 6 gennaio. La cerimonia, molto partecipata, ha visto la proclamazione della vincitrice del Premio Mostra del Presepe 2025, assegnato a Rosaria Caramia per l’opera Nel nome di Dio ma non nel mio nome. La scultura, modellata in ceramica e accompagnata da un canto della tradizione locale, affronta il tema dei bambini coinvolti nel conflitto di Gaza, un lavoro che per la giuria riesce a trasformare la fragilità della materia in una denuncia intensa e in un invito alla memoria. Il riconoscimento ha un valore di 3.500 euro.

All’inaugurazione erano presenti il sindaco Ciro D’Alò, l’assessora alla Cultura Raffaella Capriglia e la dirigente del Settore Cultura Daniela De Vincentis, insieme alla giuria composta dalla curatrice Elena Agosti, dall’architetto Valter Luca De Bartolomeis, da Anna Rita Fasano dell’associazione Pandora Artiste Ceramiste e da Luciana Delle Donne di Officina Creativa – Made in Carcere.

La giuria ha inoltre segnalato tre opere: Custodi dell’Armonia di Stefano Monteforte ed Elena D’Urso, premiata per l’eleganza estetica e la precisione tecnica; Culla di sabbia di Alessia Bosa, apprezzata per la sensibilità del tema e l’interazione con il pubblico; Micat in vertice di Carlo Pizzichini, valorizzata per l’essenzialità e la profondità della composizione.

Per la sezione dedicata ai Licei Artistici, la Borsa di studio 2025 del valore di 1.000 euro è stata assegnata a Fabiana Cira Viterbo e Simone Alberino, studenti dell’Istituto Superiore Polo delle Arti Caselli-Palizzi di Napoli guidati dal docente Fabio Borelli, autori dell’opera Leg-ami, che unisce la tradizione presepiale alla simbologia dei mattoncini Lego per raccontare il dialogo tra culture. Tra le segnalazioni figurano La culla che unisce i popoli di Miriam Tesic, Sara Millauro e Mara Venturelli del Liceo Artistico di Verona, e Custodi di pace di Simone Filomeno del Liceo Artistico “V. Calò” di Grottaglie.

«Un grande successo con oltre cinquanta opere provenienti da tutta Italia – ha dichiarato il sindaco D’Alò –. La sezione dei Licei Artistici, con istituti da Veneto, Campania e Puglia, arricchisce una mostra con lavori di grande attualità, ispirati al tema della Sacra Famiglia in chiave contemporanea». L’assessora Capriglia ha evidenziato come la mostra, con oltre cinquant’anni di storia, rappresenti «un momento di sintesi e confronto» tra le diverse espressioni dell’arte ceramica, un linguaggio capace di unire tradizione cristiana e valori universali come libertà, giustizia, pace e dialogo.

Le opere vincitrici entreranno a far parte della collezione museale del Comune di Grottaglie, inaugurata dal 12 dicembre a Palazzo De Felice e destinata all’esposizione permanente. L’organizzazione della mostra è stata curata insieme a CoopCulture, che gestisce i servizi turistici e museali della città, con la collaborazione della Pro Loco Grottaglie. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Grottaglie, della Regione Puglia, di POP Pottery of Puglia e dell’AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica.

L’inaugurazione apre un calendario ricco di appuntamenti culturali. Il prossimo sarà proprio il 12 dicembre, quando a Palazzo De Felice verrà presentata la Collezione Museale Civica Nazionale dei Presepi in Ceramica Italiani dal 1980 a oggi, una mostra permanente composta da oltre 200 opere premiate o acquisite nel corso dei decenni. Il percorso, allestito su due piani dello storico edificio, ripercorre stili e linguaggi della ceramica presepiale dalla tradizione napoletana a quella veneta, da Caltagirone ai maestri grottagliesi. La serata sarà accompagnata dalle melodie natalizie della street band della Banda Città di Grottaglie.

Orari di apertura

46ª Mostra del Presepe – Castello Episcopio• Martedì–mercoledì: 10:00-13:00 / 15:30-18:30• Giovedì–domenica: 09:00-22:00• Lunedì chiuso

“I Presepi” – Collezione Museale Civica Nazionale – Palazzo De Felice• Dal 12 dicembre al 6 gennaio: 17:00-21:00, martedì–domenica• Lunedì chiuso• Visite scolastiche su prenotazione: 080-8910777

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori