Cerca
Leporano
07 Dicembre 2025 - 07:29
LEPORANO – Il Comune introduce nuovi strumenti per rafforzare il sistema di raccolta differenziata, già caratterizzato da una percentuale che sfiora il 94%, tra le più alte d’Italia. Da lunedì 8, infatti, i residenti iscritti al ruolo Tari potranno ritirare le buste biodegradabili attraverso distributori automatici installati nell’area mercatale, accanto all’Eurospin, e presso il centro commerciale Santomay. Per accedere al servizio sarà sufficiente utilizzare la propria tessera sanitaria.
Si tratta di un servizio aggiuntivo voluto dall’amministrazione per rendere Leporano un Comune sempre più innovativo e orientato alla sostenibilità ambientale. Il risultato raggiunto negli ultimi mesi è frutto della collaborazione tra i cittadini e gli operatori ecologici della ditta Impregico, impegnati quotidianamente nel mantenere elevati standard di raccolta.
Nei prossimi giorni entrerà in funzione anche la rete delle mini isole ecologiche distribuite su tutto il territorio, un ulteriore tassello nella strategia locale per migliorare la gestione dei rifiuti. Secondo il vicesindaco con delega a Ecologia e Ambiente, Danilo Secondo, il nuovo sistema affiancherà il porta a porta, permettendo ai cittadini di conferire plastica, carta, vetro, pannoloni, pannolini, piccoli e grandi Raee e oli esausti in giornate diverse rispetto a quelle previste dal calendario ordinario.
Secondo ha definito questo ampliamento dei servizi “un passo decisivo verso un ambiente più pulito e un Comune più efficiente”, esprimendo orgoglio per i risultati ottenuti e per la partecipazione attiva dei cittadini. Il vicesindaco ha infine sottolineato che la percentuale di raccolta differenziata è destinata a crescere ulteriormente grazie alla presenza delle nuove mini isole, segno – ha detto – di una comunità che ha fatto propria un’importante azione di civiltà.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA