Cerca
La storia
29 Ottobre 2025 - 08:48
PULSANO - Si chiama Vincenzo Sutera, ha 16 anni e viene da Pulsano, ma la sua musica ha già iniziato a viaggiare veloce sul web. Da qualche settimana pubblica su TikTok video in cui reinterpreta brani italiani e internazionali, e in poco più di un mese è riuscito a raggiungere oltre 100.000 visualizzazioni, 20.000 like e centinaia di nuovi followers, partendo da zero. Un successo spontaneo, costruito a colpi di assoli e passione pura, che gli ha già regalato l’attenzione di artisti emergenti come Eddie Brock e l’affetto di tanti giovani musicisti.
Per Vincenzo, la musica è un linguaggio che unisce generazioni. “Ho iniziato a suonare la chitarra elettrica quando avevo 10 anni, ispirato dai video dei grandi chitarristi rock e metal – racconta –. Da allora non ho più smesso. TikTok mi permette di condividere la mia passione e di far scoprire ai ragazzi la bellezza della musica strumentale, che oggi molti tendono a trascurare”.
I suoi video, girati con semplicità ma curati nei dettagli, nascono dal desiderio di trasmettere emozioni attraverso la chitarra, portando online un linguaggio musicale autentico e diretto. Tra un compito di matematica e un riff metal, Vincenzo frequenta il terzo anno del liceo scientifico “Ferraris” di Taranto e il quinto anno della Francisco Tàrrega Music Academy di Talsano, dove studia musica moderna.
“La mia famiglia e i miei amici mi incoraggiano sempre – racconta –. Sono i primi a dirmi di continuare, anche quando penso che sia difficile emergere. Credono nel mio sogno, e questo mi spinge a fare di più”.
Un sogno che ha radici profonde: vivere di musica, esibirsi su grandi palchi e magari partecipare a eventi come il Tour Music Fest, dove potrebbe mettere alla prova il suo talento davanti a professionisti del settore.
Sutera è uno dei tanti giovani che stanno riscrivendo il rapporto tra social e musica, dimostrando che le piattaforme digitali non servono solo a intrattenere, ma possono diventare uno spazio di creatività, scoperta e ispirazione.
Tra una storia su TikTok e una nuova cover, Vincenzo continua a costruire il suo percorso con determinazione e semplicità. “Vorrei che la mia musica arrivasse a chi non ascolta più la chitarra, a chi pensa che la musica suonata non sia più di moda. Perché le note, quando vengono dal cuore, parlano ancora a tutti”.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA