Cerca

Cerca

Statte

Auto imbottita di esplosivi: maxi intervento dei Carabinieri

La ricostruzione a cura dei Carabinieri del Comando provinciale: due ordigni artigianali e materiale pericoloso. Artificieri e investigatori in azione per mettere in sicurezza l’area e avviare le indagini

STATTE - Nel cuore di Statte, i militari della Compagnia Carabinieri di Massafra hanno rinvenuto un’autovettura sospetta parcheggiata nel centro abitato. L’ispezione del mezzo ha subito rivelato la presenza di materiale riconducibile ad attività criminali e potenzialmente pericoloso per la pubblica incolumità, facendo scattare un’operazione di sicurezza su vasta scala.

All’interno del veicolo i Carabinieri hanno infatti individuato due ordigni esplosivi artigianali, le cosiddette “marmotte”, micidiali strumenti solitamente utilizzati per far saltare sportelli bancomat. Accanto a questi erano custoditi circa 60 candelotti confezionati, anch’essi ritenuti ordigni esplosivi ad alto potenziale, oltre a uno scatolo pieno di “tripodi”, strumenti impiegati dai malviventi per bloccare le strade e ostacolare l’arrivo delle Forze dell’ordine, come già avvenuto in recenti assalti a portavalori sul territorio nazionale.

L’intervento ha richiesto la presenza immediata degli artificieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Taranto, che con procedure tecniche consolidate e nel rispetto delle misure di sicurezza hanno provveduto alla bonifica del mezzo e alla messa in sicurezza degli ordigni, scongiurando ogni rischio per la cittadinanza.

A supporto dell’operazione sono intervenuti anche i militari della Sezione Investigazioni Scientifiche di Taranto, che hanno eseguito rilievi tecnici specializzati, verifiche dattiloscopiche e prelevato campioni biologici e materiali da inviare al Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche di Roma per ulteriori analisi.

Il materiale rinvenuto comprendeva inoltre passamontagna, guanti, abiti e calzature privi di segni distintivi per eludere i sistemi di videosorveglianza, due estintori destinati verosimilmente a neutralizzare eventuali conseguenze successive a esplosioni e due fumogeni utili a facilitare la fuga o impedire di essere individuati durante la ritirata.

Per garantire la sicurezza pubblica l’area è stata immediatamente delimitata, il traffico veicolare e pedonale è stato interdetto e alcune abitazioni vicine sono state evacuate fino al completamento delle operazioni tecniche. Al termine dell’intervento la viabilità è stata regolarmente ripristinata.

Sono in corso indagini serrate per risalire all’identità dei responsabili. Gli investigatori stanno acquisendo e analizzando le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona ed escutendo eventuali testimoni per raccogliere elementi utili all’inchiesta.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori