Cerca

Cerca

Andria

Marco De Nunzio nuovo Vicario del Questore di Torino. Le foto

Il dirigente lascia la provincia di Barletta-Andria-Trani dopo un percorso segnato da indagini di rilievo e incarichi di vertice

ANDRIA - Marco De Nunzio, 51 anni, Primo Dirigente della Polizia di Stato e fino a oggi Vicario del Questore di Barletta-Andria-Trani, è stato nominato Vicario del Questore di Torino. Originario di Lecce e laureato in Giurisprudenza all’Università di Bari, De Nunzio è entrato nell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza nel 1997, avviando una carriera articolata in diversi reparti e uffici operativi.

Dopo gli inizi al 3° Reparto Mobile di Milano, ha vinto il concorso per Commissario, ricoprendo incarichi nella Squadra Mobile del capoluogo lombardo, dove ha coordinato indagini su oltre 30 omicidi e condotto delicate operazioni contro la criminalità organizzata. Promosso Primo Dirigente, ha diretto la Divisione Anticrimine di Bergamo, per poi assumere il ruolo di Vicario del Questore nella provincia BAT, distinguendosi nella gestione dell’ordine pubblico e della sicurezza.

Accanto all’esperienza operativa, De Nunzio ha arricchito la sua formazione con due master universitari di 2° livello, uno in “Sicurezza, coordinamento interforze e cooperazione internazionale” conseguito alla Sapienza di Roma, l’altro in “Criminologia Forense” all’Università Carlo Cattaneo di Castellanza. Ha frequentato corsi di alta formazione presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia ed è stato docente in criminologia e investigazioni in vari atenei italiani.

Il Questore della provincia di Barletta-Andria-Trani, Alfredo Fabbrocini, ha espresso parole di grande stima per De Nunzio, sottolineandone professionalità, equilibrio e qualità umane che hanno caratterizzato la collaborazione quotidiana. Anche il Procuratore Capo di Trani, Renato Nitti, ha voluto evidenziare l’importanza del lavoro svolto dalla Questura BAT e la sinergia costante tra Autorità giudiziaria e Polizia come pilastro per la sicurezza dei cittadini.

Nel congedarsi dal territorio, De Nunzio ha rivolto un pensiero di gratitudine al Questore e a tutto il personale della Polizia di Stato, ricordando il clima di coesione e collaborazione che ha reso significativa la sua esperienza. Con il trasferimento a Torino, porta con sé quasi 30 anni di servizio, lasciando un segno profondo nella comunità della provincia BAT e consolidando un percorso professionale di alto profilo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori