Cerca

Cerca

Bari

Inaugurata la nuova area giochi di piazza Umberto. Le foto

L’intervento da 28mila euro ha permesso di rinnovare completamente uno spazio ludico centrale. Avviati anche i lavori sulla seconda area, che sarà pronta entro fine settembre

BARI - È stata aperta questa mattina al pubblico la nuova area giochi di piazza Umberto, nel cuore della città, completamente rinnovata grazie a un intervento di riqualificazione finanziato con circa 28mila euro. L’opera rientra nell’accordo quadro per la manutenzione straordinaria e l’incremento dell’arredo urbano e delle attrezzature ludiche nei parchi e nelle aree verdi del Municipio I.

I lavori hanno portato all’installazione di una struttura a due torri completa di ponte, scala in legno con gradini antiscivolo, tre scivoli e un pannello attività inclusivo. L’area è stata inoltre dotata di una nuova pavimentazione in gomma antitrauma, sostituendo integralmente quella precedente.

Contestualmente, sempre in mattinata, sono partiti i cantieri per la seconda area ludica di piazza Umberto, nello spazio compreso tra la palazzina “Goccia del latte” e i servizi igienici. L’intervento, del valore di circa 25mila euro, prevede la sostituzione dei giochi esistenti con nuove attrezzature inclusive: un’altalena dotata di seggiolino Orsy e seggiolino tavoletta, un’altra altalena con due seggiolini tavoletta, un gioco a molla inclusivo e due panche. Anche qui verrà posata una nuova pavimentazione in gomma antitrauma. La conclusione dei lavori è prevista entro la fine di settembre.

«Restituiamo alla città uno spazio ludico completamente rinnovato – ha dichiarato l’assessore alla Cura del Territorio Domenico Scaramuzzi – in un’area centrale frequentata ogni giorno da tante famiglie. La piazza torna a essere luogo di gioco e socialità per bambine e bambini, un presidio di bellezza che genera altra bellezza».

Scaramuzzi ha sottolineato la volontà dell’amministrazione di raddoppiare lo spazio dedicato ai giochi: «Entro un paio di settimane saranno disponibili ulteriori giostrine nella seconda area, così da offrire nuove opportunità di svago e rendere piazza Umberto un luogo vissuto e animato. Contiamo di arricchire questo spazio anche con iniziative culturali, artigianali ed enogastronomiche già nei prossimi giorni».

Con l’apertura della nuova area e il cantiere già avviato per la seconda parte, piazza Umberto si prepara dunque a diventare un punto di riferimento per le famiglie e i bambini, restituendo alla città un angolo verde attrezzato e sicuro.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori