Notizie
Cerca
Trani
06 Settembre 2025 - 07:13
TRANI - Il movimento civico Articolo 97 Liberi e Trasparenti, con una nota firmata da Raffaele Covelli e Antonio Pomo, torna a sollevare polemiche sulla gestione del sottopasso ferroviario di via Verdi-via Falcone, definito un passaggio strategico per i pedoni che devono raggiungere il centro cittadino.
Già nel giugno 2025, prima della chiusura al traffico veicolare del passaggio a livello di via De Robertis, il movimento aveva chiesto chiarimenti sulla viabilità pedonale, indicando il sottovia come alternativa necessaria. In quell’occasione il sindaco, il 16 giugno, aveva promesso interventi immediati per garantire la sicurezza dell’area, tra cui nuova illuminazione e pulizia del percorso.
A distanza di 80 giorni da quell’impegno, nella data del 5 settembre, Articolo 97 denuncia che nulla è cambiato: “Lo stato dei luoghi è immutato, anzi peggiorato – si legge nella nota – con erbacce sempre più alte, nessun cantiere aperto e nessuna pulizia effettuata”.
Il comunicato sottolinea anche un altro punto critico. Secondo le dichiarazioni rese dall’amministrazione comunale a gennaio, entro un anno – quindi entro gennaio 2026 – sarebbe dovuto essere completato l’allungamento del sottopasso pedonale della stazione, intervento a carico del Comune e finalizzato a consentire l’accesso diretto a piazza XX Settembre. Tuttavia, dopo 8 mesi, non si registra alcuna attività di scavo né l’avvio dei lavori annunciati.
Il movimento ironizza: “Staranno lavorando sotto terra quindi non li vediamo?”. Una battuta amara che mette in evidenza la distanza tra le dichiarazioni ufficiali e lo stato effettivo delle opere.
La critica si allarga poi a un quadro politico più ampio. “Da 10 anni assistiamo a dichiarazioni che non trovano seguito – scrivono Covelli e Pomo – e i cittadini sono ormai stanchi di promesse senza risultati”.
La questione del sottopasso, destinata a incidere sulla mobilità pedonale di una parte importante della città, torna così al centro del dibattito locale, con Articolo 97 che chiede chiarezza e soprattutto interventi concreti.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA