Notizie
Cerca
Lecce
08 Luglio 2025 - 14:27
LECCE - Un’operazione ad alto impatto della Polizia di Stato ha portato all’arresto di un uomo di 59 anni e al sequestro di un ingente quantitativo di droga, armi e denaro contante nel cuore del quartiere 167, area urbana storicamente al centro di episodi di microcriminalità legati allo spaccio. L’azione è scattata nella serata di ieri ed è stata condotta dalla Squadra Mobile della Questura di Lecce, impegnata in un servizio mirato di controllo del territorio.
L’intervento è nato intorno alle 18, quando una pattuglia ha notato due giovani – di 23 e 24 anni, entrambi con precedenti per droga – il cui comportamento ha attirato l’attenzione degli agenti. I due sono stati perquisiti e trovati in possesso di marijuana e hashish. Ma a far scattare l’allerta è stato soprattutto l’atteggiamento del 24enne, sorpreso a inviare messaggi subito dopo il controllo, comportamento che ha fatto temere un tentativo di allertare altri soggetti coinvolti in attività illecite.
Un secondo equipaggio è quindi intervenuto rapidamente presso il domicilio del giovane, in pieno quartiere 167. Ed è proprio lì che, pochi minuti dopo, si è consumata la svolta del blitz: un uomo di 59 anni è stato bloccato mentre usciva da un’abitazione con una busta contenente due borse della spesa piene di droga, ben visibile anche dall’esterno. L’uomo è stato immediatamente fermato e condotto negli uffici della Squadra Mobile.
Il materiale sequestrato durante l’operazione è risultato di particolare rilevanza:
370,5 grammi di marijuana
738 grammi di hashish
213 grammi di cocaina
Una pistola calibro 9x18 SIGSAUER, risultata oggetto di denuncia di smarrimento, con caricatore e 7 cartucce
14 cartucce aggiuntive
4 coltelli
7.405 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio
Materiale per il confezionamento delle dosi
Il 59enne è stato arrestato in flagranza di reato con l’assistenza dei propri legali e, su disposizione del Pubblico Ministero di turno, è stato trasferito presso la Casa Circondariale di Lecce – Borgo San Nicola.
I due giovani fermati in precedenza sono invece stati indagati in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti; uno dei due risponde anche del reato di inosservanza agli obblighi derivanti dalla sorveglianza speciale.
Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Lecce, proseguono per accertare eventuali ulteriori responsabilità e ricostruire la rete di contatti e luoghi coinvolti nel traffico di droga all’interno del quartiere 167.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA