Cerca

Cerca

Lecce

Mons. Panzetta riceve il pallio dal Papa e poi l’ingresso ufficiale in diocesi

Il nuovo arcivescovo sarà a Roma per la solenne imposizione del pallio da parte di Leone XIV. Quindi l’inizio del ministero episcopale con una celebrazione pubblica nel cuore della città

LECCE - Saranno due i momenti solenni che accompagneranno l’avvio del ministero pastorale di monsignor Angelo Panzetta, nuovo arcivescovo metropolita di Lecce. Il primo appuntamento è fissato per domenica 29 giugno, nella basilica di San Pietro a Roma, dove, in occasione della Solennità dei Santi Pietro e Paolo, il presule riceverà il pallio riservato ai metropoliti, direttamente dalle mani del Papa Leone XIV, nel corso di una concelebrazione solenne.

Con questa celebrazione si registra un cambio di consuetudine rispetto agli ultimi anni. Il Pontefice ha infatti deciso di ripristinare la prassi antica: sarà lui stesso a benedire e imporre il pallio, e non più i nunzi apostolici nelle diocesi dei nuovi metropoliti, come stabilito in precedenza da Papa Francesco.

Il secondo evento ufficiale sarà la celebrazione di inaugurazione del ministero episcopale a Lecce, prevista per venerdì 11 luglio alle ore 20 in Piazza Duomo. Si tratta della cerimonia liturgica che segna l’inizio del servizio del nuovo pastore nella sua Chiesa locale.

Il programma prevede, a partire dalle 19, un saluto istituzionale delle autorità in piazza Sant’Oronzo, prima del trasferimento verso il centro della celebrazione. Tutto l’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di Portalecce, permettendo alla comunità di seguire ogni momento anche a distanza.

Con questi due appuntamenti, la comunità diocesana si prepara ad accogliere ufficialmente il suo nuovo arcivescovo, nel segno della tradizione, della solennità e della comunione con la Chiesa universale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori