Cerca

Cerca

Barletta

Moda, inclusione e solidarietà: le foto del défilé che inaugura l’estate

Successo per la 4ª edizione del “Divin Solstizio” promosso da Divine del Sud: sfilate tra haute couture pugliese, messaggi sociali e un importante gesto solidale in favore dell’Osservatorio Violenza e Suicidio

BARLETTA – Abiti sartoriali, eleganza sotto le stelle e un messaggio profondo di inclusione sociale. Si è svolta a bordo piscina del Circolo Tennis di Barletta, eccezionalmente aperto ai non soci per l’occasione grazie alla disponibilità del presidente Savino Lapalombella, la 4ª edizione del Divin Solstizio,  gala di beneficenza che sancisce l’inizio dell’estate sotto il segno della bellezza e della solidarietà.

Tra tavole imbandite e ospiti in abito da gala, modelle e modelli – professionisti e non – hanno sfilato indossando creazioni uniche di artigiani e stilisti pugliesi, in un’atmosfera da gran soirée che ha unito la moda alla beneficenza. Il Gala è stato curato nei minimi dettagli e presentato con eleganza da Francesca Rodolfo e Domenico Bucci.

A dominare la scena, come da tradizione, la moda Made in Puglia, tra raffinati abiti sartoriali, stoffe pregiate, paillettes, Swarovski, sete e tulle, con modelli pensati per lui e per lei. La passerella ha accolto anche bikini e copricostumi scintillanti, ideali per brillare durante un happy hour estivo. Accanto all’alta moda, spazio anche all’artigianato più autentico: borse realizzate con paglia intrecciata, decorate con nappe e cristalli che richiamano i paesaggi pugliesi, e gioielli in corallo, con stelle marine, conchiglie, cavallucci marini e gufetti trasformati in collane e orecchini di pregevole fattura.

Inclusività e valorizzazione delle diversità sono stati, ancora una volta, al centro della filosofia dell’associazione Divine del Sud, promotrice dell’evento. Una visione premiata quest’anno dalla collaborazione con il Rotary Club di Barletta, presieduto da Ruggero Laporta, che ha scelto di donare un defibrillatore da installare presso la Stanza Divina dell’Osservatorio Violenza e Suicidio, situata nel commissariato di Pubblica Sicurezza di Barletta. Si tratta del primo sportello in Italia e unico in Puglia, guidato dall’avvocata Agata Oliva.

“Abbiamo voluto offrire un contributo concreto – ha dichiarato il presidente del Rotary Club – per rafforzare una rete di supporto a favore delle fasce più deboli. La collaborazione con Divine del Sud è attiva da tempo e rappresenta un modello virtuoso per il nostro territorio”.

Profonda riconoscenza è stata espressa anche da Stefano Callipo, presidente nazionale dell’Osservatorio Violenza e Suicidio, che ha definito la Stanza Divina di Barletta un modello di eccellenza in Italia. “La nostra missione – ha sottolineato l’avvocata Oliva – è salvare vite, combattere la violenza e il bullismo con un lavoro costante e capillare. Il nostro team fornisce assistenza legale, psicologica e medica gratuita a chiunque ne abbia bisogno. Grazie a questo nuovo presidio di sicurezza, potremo offrire un aiuto ancora più completo”.

Tra i tanti ospiti anche Fabio De Nunzio, volto noto della televisione e fondatore dell’associazione “Bullismo, no grazie”, che da sempre sostiene le iniziative di Divine del Sud. La sua presenza ha rappresentato un ulteriore segnale di vicinanza alle tematiche affrontate dall’associazione.

Tra moda, arte, impegno sociale e spirito comunitario, il Divin Solstizio 2025 si è confermato un appuntamento simbolico, in grado di coniugare con grazia estetica e solidarietà, dando il benvenuto all’estate con uno sguardo rivolto al futuro.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori