Cerca

Cerca

Monopoli

Sorsi d’estate tra i vitigni rari d’Italia: torna “Vitigni & Vini”

Sulle dune del Capitolo, calice alla mano per scoprire oltre 150 etichette da tutto il Paese. Degustazioni, biodiversità e musica in riva al mare

MONOPOLI - Il tramonto sul mare di Monopoli accoglie l’estate con i profumi e i colori del vino, in un viaggio unico tra vitigni autoctoni dimenticati e nuove tendenze dell’enologia italiana. Nella suggestiva cornice del Tamerici Beach Club, in località Capitolo, prende vita l’atteso appuntamento con “Vitigni & Vini – Tesoro d’Italia”, evento che promette emozioni per appassionati e curiosi.

Oltre 150 etichette da ogni regione d’Italia saranno protagoniste di una serata che si preannuncia indimenticabile, tra calici da riempire e storie da ascoltare. Non mancheranno vitigni rari, spesso introvabili, frutto di un lavoro di ricerca e riscoperta condotto da produttori, enologi e ricercatori con la guida esperta dell’AIS Murgia.

Alle 19:30 il via ufficiale all’evento, con una tavola rotonda dedicata al patrimonio vitivinicolo pugliese e nazionale. Al centro dell’incontro, il tema “La Puglia e le nuove riscoperte e l’Italia del vino che non conoscevamo”, moderato da Michele Peragine, presidente AGAP. Tra gli interventi, Vincenzo Carrasso (delegato AIS Murgia), Giuseppe Baldassarre (consigliere nazionale AIS) e Federico Lanotte (ricercatore CNR), impegnati a esplorare le potenzialità dei vitigni autoctoni “minori”.

Tra le varietà da scoprire ci saranno nomi come Pugnitello, Recantina, Cornalin, Spergola, Coda di Volpe, Granaccia, accanto a decine di altri vitigni che raccontano la ricchezza di un’Italia del vino tutta da esplorare.

Nel cuore dell’evento spazio anche al gusto, con una selezione gastronomica che unisce tradizione e qualità: panini con salsiccia, panzerotti fritti, salumi e formaggi artigianali, il pane DOP di Altamura, gli oli extravergine d’oliva dell’azienda Mancino e il gelato artigianale della Cremeria di Mottola, spesso realizzato in abbinamento con il vino.

La musica dal vivo e l'esibizione dei “Special Needs” accompagneranno i partecipanti fino a tarda sera, sotto un cielo stellato e immersi nella magia del mare.

L’iniziativa è sostenuta da un nutrito gruppo di sponsor e partner locali, tra cui Siciliani Carni, Olio Mancino, Panificio Digesù, Azienda Agricola Cardone Maria, Divani Living, Edil Tecno, Ocean Fresh e De Giorgio Beverage di Alberobello, con la partecipazione speciale di Surgiva, acqua ufficiale AIS Italia.

“Vitigni & Vini” è più di una degustazione: è un invito a conoscere l’anima del vino italiano attraverso storie, territori e passione, in un contesto che unisce cultura, convivialità e bellezza naturale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori