Cerca

Cerca

Bari

La Mitropa Cup torna a casa dopo 35 anni: il trofeo del 1990 esposto a Palazzo di Città. Le foto

Storico ritorno per la coppa europea vinta dai biancorossi: emozioni, memoria e speranza per il futuro

BARI – È tornata a casa dopo 35 anni, tra emozione e ricordi indelebili. La Mitropa Cup, trofeo conquistato il 21 maggio 1990 dal Bari, è stata esposta nella sala Massari di Palazzo di Città, in un evento che ha richiamato appassionati e istituzioni per celebrare una delle pagine più gloriose del calcio biancorosso.

La coppa, legata alla più antica competizione calcistica europea riservata ai club, disputata per l’ultima volta nel 1992, è rientrata a Bari grazie alla disponibilità della società bosniaca F.K. Borac Banja Luka, ultima vincitrice del torneo, e all’intermediazione di Casa Bari, il punto di riferimento per appassionati e collezionisti di memorabilia calcistici legati alla squadra cittadina.

All’inaugurazione sono intervenuti il sindaco Vito Leccese, promotore dell’iniziativa insieme alla presidente della Commissione Pari Opportunità Angela Perna, l’assessore Pietro Petruzzelli, e i rappresentanti di Casa Bari Gianni Morisco e Gigi Franco. Presente anche una delegazione ufficiale della F.K. Borac Banja Luka, con il direttore generale Dejan Čato e Stojan Malbasic, storico capitano della squadra vincitrice nel 1992.

Rivedere questa coppa a Bari è un’emozione straordinaria – ha dichiarato il sindaco Leccese – perché rievoca un momento di orgoglio collettivo, quando la squadra portò il nome della città sui palcoscenici internazionali. È stato un capitolo indimenticabile che ci ricorda quanto il legame tra sport e comunità possa essere potente. Auspico che questa memoria possa ispirare il futuro del nostro Bari”.

Al termine della cerimonia, il primo cittadino ha consegnato una targa di ringraziamento alla delegazione bosniaca, a nome dell’amministrazione comunale e dell’intera città, per aver reso possibile questo gesto di restituzione simbolica.

La Mitropa Cup, simbolo di un calcio d’altri tempi, torna dunque a brillare a Bari, custodendo i sogni di una generazione e accendendo nuove speranze per i tifosi di oggi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori