Cerca

Cerca

Bari

Festa di San Nicola tra fede e identità: folla in processione sul molo. Il video e le foto

Momenti di grande partecipazione popolare per la tradizionale celebrazione. Il presidente della Regione Michele Emiliano: “Da qui parte il messaggio universale di riconciliazione voluto da Papa Francesco”

La festa di San Nicola 2025, tra fede e identità

BARI – Giornata di forti emozioni e intensa partecipazione popolare quella vissuta ieri, giovedì 8 maggio, nell’ambito del ricco programma dei festeggiamenti in onore di San Nicola, patrono della città e dell’intera Regione Puglia. Tra spiritualità e tradizione, la comunità barese ha reso omaggio al Santo con la consueta processione della statua lungo le vie cittadine, fino all’arrivo sul molo San Nicola, dove si è tenuta la celebrazione eucaristica seguita dalla benedizione del mare e dal tradizionale spettacolo di fuochi pirotecnici.

A prendere parte alla cerimonia anche il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, che ha voluto sottolineare il valore universale della figura del Santo di Myra. «San Nicola non è solo il patrono di Bari, ma di tutta la Puglia. Papa Francesco ha scelto proprio questa città come luogo simbolico da cui far partire un messaggio di riconciliazione tra i popoli e le religioni, ed è significativo che il Conclave si avvenuto in contemporanea, nel giorno in cui celebriamo la sua festa», ha dichiarato Emiliano.

Presenti al fianco del presidente anche il sindaco di Bari Vito Leccese e le massime autorità civili. La cerimonia si è conclusa con il rito dell’imbarco della statua del Santo, tra la commozione dei fedeli e l’applauso di una folla che, ancora una volta, ha voluto dimostrare quanto San Nicola rappresenti un simbolo identitario forte, capace di unire cultura, fede e tradizione.

I festeggiamenti proseguiranno nei prossimi giorni con altri eventi religiosi e civili che, come ogni anno, coinvolgeranno migliaia di pellegrini, turisti e cittadini.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori