Cerca

Cerca

Bari

Lavori in corso sulle spiagge di San Girolamo: ripascimento fino a fine maggio

Sopralluogo dell’assessore Scaramuzzi sul waterfront: interventi su arenili e illuminazione in attesa del potenziamento delle barriere frangiflutti. Nuovo volto per il litorale barese

BARI - Nuovo intervento sulle spiagge libere di San Girolamo a Bari, dove sono in corso i lavori di ripascimento degli arenili nell’ambito dell’accordo quadro biennale per la manutenzione di lidi e tratti costieri comunali. L’assessore alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi, ha effettuato questa mattina un sopralluogo lungo il waterfront per verificare lo stato dell’avanzamento dei lavori, che proseguiranno almeno fino alla fine di maggio.

L’intervento ha ottenuto il via libera dalla Città Metropolitana, che ha autorizzato l’immersione dei materiali in mare, necessari per ripristinare la linea di riva e il profilo naturale degli arenili. Si parte con la spiaggia in ciottoli a est, per poi proseguire con quella a ovest, utilizzando ghiaia lavata a basso impatto ambientale, già certificata per compatibilità e innocuità.

Successivamente, i lavori interesseranno anche le spiagge sabbiose, in particolare quella a ovest, che sarà ricostruita impiegando materiale sabbioso prelevato dalla spiaggia a est, in un’ottica di riutilizzo interno e rispetto dell’equilibrio costiero.

«Insieme ai residenti abbiamo percorso tutto il lungomare per valutare anche altri interventi di manutenzione e migliorie – ha spiegato l’assessore Scaramuzzi –. Stiamo lavorando al potenziamento della pubblica illuminazione, per aumentare la visibilità e la percezione di sicurezza. I lavori in corso sono indispensabili per il mantenimento degli arenili in attesa della modifica delle barriere frangiflutti, prevista da una progettazione già in possesso del Comune, completa di uno studio meteo-marino aggiornato».

Il progetto di riqualificazione di San Girolamo, già visibilmente trasformato, rappresenta un punto di svolta per il rapporto tra città e mare. «Serve tempo per accompagnare questa trasformazione – ha concluso Scaramuzzi –. Ma l’obiettivo è chiaro: offrire ai baresi un nuovo lungomare pienamente vivibile, bello e sicuro».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori