Notizie
Cerca
Taranto
10 Aprile 2025 - 15:46
Il Questore di Taranto Michele Davide Sinigaglia alla Festa per i 173 anni della Polizia di Stato. Intervista a cura del direttore Enzo Ferrari
TARANTO - La Città dei due mari ha reso omaggio ai 173 anni della Polizia di Stato con una cerimonia carica di significato, che si è svolta all’interno della sala conferenze del Dipartimento Jonico dell'Università Aldo Moro, nel suggestivo scenario della città vecchia.
A presiedere l’evento è stato il Questore Michele Davide Sinigaglia, che ha voluto rimarcare l’importanza di questa giornata non solo come celebrazione istituzionale, ma come occasione per rafforzare il legame tra la Polizia e la comunità locale. "Questo anniversario è un momento per ribadire il nostro riconoscimento agli uomini e alle donne della Polizia di Stato, che ogni giorno operano con dedizione per garantire la sicurezza dei cittadini", ha affermato Sinigaglia.
Durante il suo intervento, il Questore ha sottolineato il valore del lavoro quotidiano svolto dagli agenti, impegnati con professionalità, umanità e competenza nel difendere la legalità e proteggere i diritti fondamentali. "Le donne e gli uomini della Polizia si pongono come custodi della sicurezza nazionale, pronti a intervenire per la coesione sociale e la salvaguardia dei valori sanciti dalla nostra Costituzione", ha aggiunto.
Non è mancato un richiamo al passato, al sacrificio di chi ha lottato per la libertà del Paese. "La nostra missione affonda le radici nel coraggio di quanti, anche a costo della vita, scelsero la via del rispetto della persona umana e della libertà, durante la Resistenza al nazifascismo", ha ricordato Sinigaglia, sottolineando come quel lascito continui a ispirare l’impegno delle forze dell’ordine.
La cerimonia ha voluto anche essere un segnale tangibile di vicinanza da parte dei cittadini verso il Corpo, un riconoscimento sentito a chi quotidianamente affronta rischi per proteggere la collettività. Taranto ha così reso omaggio ai suoi tutori dell’ordine, ribadendo la fiducia nella loro opera a difesa della democrazia e della libertà.
Nel corso della cerimonia lo stesso Questore ha anche reso noti i dati delle attività svolte nel corso del 2024. Leggi qui la relazione.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA