Cerca

Cerca

Andria

Ripartono i lavori al Centro Fornaci: “Rinasce uno spazio per i giovani”. Le foto

Consegnato il cantiere per riqualificare l’immobile nel quartiere Madonna di Pompei, simbolo per anni di degrado e abbandono. L’assessore Loconte: “Intervento da 325mila euro con fondi PNRR”

ANDRIA - Dopo anni di attesa, contenziosi e vandalismi, il Centro di Aggregazione Fornaci di Andria si prepara finalmente a tornare alla città. Il Comune ha ufficialmente consegnato i lavori per la riqualificazione completa dell’area, situata nel quartiere Madonna di Pompei, da tempo al centro di richieste e attese da parte dei residenti.

Un’opera che, nonostante due inaugurazioni – l’ultima oltre dieci anni fa – non è mai entrata davvero in funzione. A bloccarne l’utilizzo reale sono stati anni di vicende giudiziarie e il progressivo abbandono delle strutture, con l’intera area esterna ridotta in stato di degrado.

“Con l’avvio del cantiere – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Mario Loconte – mettiamo fine a una lunga stagione di incuria. Al nostro insediamento abbiamo affrontato due sfide: da un lato reperire nuove risorse nonostante lo stato di predissesto dell’Ente, dall’altro chiudere il contenzioso che impediva al Comune di rientrare pienamente in possesso dell’immobile. La svolta è arrivata nel giugno 2023, con una transazione giudiziaria che ha sbloccato la situazione e la conferma di un finanziamento da 325mila euro nell’ambito del PNRR.

L’intervento riguarderà tutti gli spazi del centro, articolato in due corpi di fabbrica: uno destinato alle attività associative e sportive, l’altro dedicato alla formazione e agli eventi culturali.
Nel dettaglio, i lavori prevedono:

  • la manutenzione straordinaria degli edifici, dei servizi e degli impianti (elettrici, idrici, fognanti e di riscaldamento);
  • il ripristino del campo sportivo polivalente, delle gradinate, delle aiuole, del campo di bocce, dell’area giochi per bambini;
  • la riqualificazione dell’anfiteatro all’aperto, che sarà dotato di una nuova parete di proiezione;
  • una bonifica radicale del verde incolto, che aveva invaso e compromesso gran parte delle superfici.

Un’attenzione particolare sarà dedicata alla sala Auditorium, vandalizzata lo scorso anno e ancora inagibile. “Vogliamo restituire questo luogo alla città come centro di formazione, cultura e socialità, soprattutto per i giovani del quartiere, troppo a lungo lasciati in una condizione di marginalità,” ha aggiunto Loconte. “Qui sorgerà un presidio della legalità e della speranza.

L’assessore ha voluto ringraziare il Settore Lavori Pubblici, lo staff del PNRR e tutti i cittadini che contribuiranno alla rinascita di un bene comune, sottolineando come il recupero del Centro Fornaci rappresenti un passo decisivo verso la rigenerazione sociale di una delle zone più trascurate della città.

I lavori sono già partiti e proseguiranno senza sosta, con l’obiettivo di restituire quanto prima alla comunità uno spazio vivo, partecipato e inclusivo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori