Notizie
Cerca
Bat
01 Febbraio 2025 - 15:33
ANDRIA - Controlli serrati sulla sicurezza alimentare ad Andria, dove la Polizia Locale, in collaborazione con i veterinari della Asl Bt, ha effettuato un’ispezione in un’attività commerciale dedita alla vendita di generi alimentari. L’intervento è scattato in seguito a numerose segnalazioni riguardanti l’abbandono illecito di scarti di macellazione in aree pubbliche.
Grazie all’analisi delle immagini del sistema di videosorveglianza, gli agenti sono riusciti a risalire all’autore del gesto: un commerciante di origine straniera, responsabile del reparto macelleria all'interno di un esercizio commerciale situato in città.
Durante l’ispezione nel suo esercizio, i controllori hanno rinvenuto venti chili di carne priva di documentazione sulla tracciabilità e conservata in condizioni igieniche pessime. Inoltre, il titolare non disponeva delle certificazioni obbligatorie HACCP, necessarie per garantire la sicurezza degli alimenti destinati al consumo.
A seguito delle gravi irregolarità riscontrate, l’intera partita di carne è stata sequestrata, mentre il titolare è stato diffidato dal proseguire l’attività di macellazione e vendita. Nei suoi confronti sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di duemila euro.
Ma i guai per l’uomo non finiscono qui. È stato infatti deferito all’Autorità Giudiziaria con l’accusa di abbandono di rifiuti speciali e segnalato all’Ufficio Tributi per presunta evasione della tassa sui rifiuti. L’inchiesta prosegue per accertare eventuali ulteriori violazioni.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA