Notizie
Cerca
Il fatto
14 Gennaio 2025 - 07:13
BARI - Lunedì 13 gennaio, poco prima dell’inizio della seduta del Consiglio comunale di Bari, alla presenza del presidente Romeo Ranieri, dell’assessora al Clima, Transizione ecologica e Ambiente Elda Perlino, della direttrice generale di Acquedotto Pugliese Francesca Portincasa e dei volontari dell’associazione Plastic Free Odv Onlus, sono state distribuite 50 borracce plastic free ai consiglieri comunali. L’iniziativa, che rientra nell’ambito della collaborazione tra il Comune di Bari e Plastic Free Odv Onlus, mira a promuovere l’uso consapevole della risorsa idrica e ridurre il consumo di plastica.
L’accordo tra il Comune e l’associazione ambientalista prevede diverse attività sul territorio, tra cui eventi di pulizia, lezioni di educazione ambientale, passeggiate ecologiche e iniziative di sensibilizzazione rivolte ai cittadini.
“Il Consiglio comunale di Bari è sempre più attento agli obiettivi delle iniziative plastic free”, ha dichiarato il presidente Romeo Ranieri, esprimendo gratitudine nei confronti di Acquedotto Pugliese e delle associazioni che promuovono la sostenibilità. “L’acqua è un bene prezioso, soprattutto nei nostri territori, e va tutelata anche attraverso piccoli gesti quotidiani”, ha sottolineato.
Anche l’assessora Elda Perlino ha ribadito l’importanza di questa azione: “Collaboriamo da tempo con Plastic Free e con i volontari abbiamo già organizzato diverse iniziative di clean up in città. Con la distribuzione delle borracce agli amministratori locali vogliamo dare un segnale concreto per un percorso di città plastic free”. Ha inoltre evidenziato il forte impatto ambientale della plastica, sottolineando come anche le versioni di nuova generazione abbiano tempi di degradazione lunghi e conseguenze sulla salute umana e degli ecosistemi.
Sul ruolo di Acquedotto Pugliese si è soffermata la direttrice generale Francesca Portincasa, che ha ricordato l’impegno dell’ente per valorizzare l’acqua di rubinetto come alternativa sostenibile all’acqua imbottigliata. “Attraverso diverse iniziative, come la mostra sulle fontanine pubbliche e la collaborazione con il settore della ristorazione per l’uso delle brocche di ceramica, vogliamo promuovere un consumo responsabile dell’acqua. Il dono delle borracce ai consiglieri assume un valore simbolico: rafforzare l’impegno della città verso una maggiore ecosostenibilità”, ha dichiarato.
Soddisfazione anche da parte della referente di Plastic Free Bari, Silvana Mitolo, che ha evidenziato come questa iniziativa rappresenti un passo importante nella transizione ecologica. “Promuoviamo la riduzione della plastica nelle scuole e nelle aziende, e oggi siamo testimoni di un’azione concreta in Consiglio comunale che aiuterà a sensibilizzare i cittadini”, ha spiegato.
Oltre alle borracce, ai componenti della Giunta comunale sono state consegnate dieci bottiglie di vetro, in linea con l’obiettivo di ridurre i rifiuti e incentivare un consumo più sostenibile dell’acqua.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA