Notizie
Cerca
Il fatto
02 Aprile 2024 - 15:47
«La Provincia di Taranto e PISSTA, l’azienda di Pronto Intervento Sicurezza Stradale Tutela Ambientale, sono le vere protagoniste di un processo di salvaguardia di tutto il territorio ionico. Al centro del lavoro sinergico c’è la raccolta dei rifiuti sulle strade provinciali».
E' quanto si sostiene in una nota diffusa dalla stessa Provincia di Taranto.
Il progetto ha avuto inizio con una mappatura, da parte di PISSTA, di tutte le criticità ambientali tramite il servizio di monitoraggio e sorveglianza stradale. Da gennaio 2024 è partito il servizio di raccolta dei rifiuti raggiungendo in poco tempo numeri da record.
121.270 Kg: è il totale dei rifiuti smaltiti tra indifferenziati, amianto, ingombranti, RAEE, pneumatici ed altro. Si tratta dell’equivalente di circa 20 campi da calcio.
Il servizio è stato possibile realizzarlo grazie al personale specializzato e al parco mezzi di PISSTA (camion con gru, furgoni polifunzionali e veicoli adibiti alla viabilità).
Come detto si tratta di una collaborazione che nasce dal desiderio di tutelare il territorio dall’abbandono selvaggio dei rifiuti, un fenomeno in crescita e deleterio per una terra, come la Puglia, che tanto sta investendo sulla bellezza del suo paesaggio unico al mondo. È necessario sensibilizzare i cittadini agendo sui comportamenti individuali e collettivi, potenziando il senso di appartenenza al territorio e promuovendo la partecipazione attiva nella cura dei beni e degli spazi comuni.
I punti di vicinanza tra le due realtà (l’attenzione per il patrimonio ambientale e le soluzioni operative e innovative) hanno accompagnato il raggiungimento dell’intento collaborativo grazie al quale la Provincia di Taranto continuerà ad assicurare sul territorio ionico la puntualità dei servizi già resi, ulteriormente arricchiti dal valore di sicurezza apportato dalle specifiche competenze di PISSTA e dalla sinergia comune messa in campo.
“Questo nuovo servizio a disposizione del territorio - ha detto il Presidente della Provincia, Rinaldo Melucci - consentirà di intervenire su tutte le strade extraurbane. Mettiamo a disposizione della provincia di Taranto un metodo innovativo finalizzato alla tutela del nostro ecosistema.”.
“L’importante collaborazione istituzionale avviata con la Provincia di Taranto - ha aggiunto il Presidente di PISSTA, Iano Santoro - garantirà risultati straordinari anche per prevenire ogni forma di illegalità legata al ciclo dei rifiuti. Nei prossimi mesi presenteremo un innovativo protocollo di intelligence per individuare i responsabili degli abbandoni illegali di rifiuti”.
"Ringrazio a nome dell'azienda il settore tecnico della Provincia, dirigenti e funzionari - gli ha fatto eco il Responsabile di PISSTA, Alessio Procida -, per l'elevata professionalità e competenza quotidianamente dimostrate. Solo attraverso il lavoro di squadra si possono raggiungere risultati eccezionali. Durante le attivita è stato emozionante vedere la partecipazione dei cittadini nel fermarsi e ringraziare i nostri operatori per l'impegno messo in campo in azioni mirate alla salvaguardia di importanti beni comuni quali la sicurezza delle strade e la tutela dell’ambiente"
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA