Notizie
Cerca
Lavoro
07 Maggio 2024 - 07:10
BARI - Sono oltre cento i giovani in possesso di una laurea triennale o magistrale che lunedì mattina nel Salone San Nicola della Camera di Commercio di Bari hanno incontrato 22 aziende di Bari e Bat nella prima edizione del “Job Meeting”, iniziativa della Camera di Commercio di Bari, in partnership con l’Agenzia per il Placement dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Il Job Meeting è il punto d’arrivo del “Bando voucher per tirocini extracurriculari della Camera di Commercio di Bari nelle imprese del territorio”, promosso dall’ente barese lo scorso marzo, con un contributo a fondo perduto di 36mila euro.
Attraverso i colloqui conoscitivi con i giovani laureati - che si sono registrati alla piattaforma. “Portiamo valore dell'Università di Bari” per candidarsi al tirocinio extracurriculare della durata di sei mesi - le imprese ammesse al “Bando (ma anche quelle risultate non finanziabili per esaurimento delle risorse a disposizione) hanno potuto valutare gli aspetti motivazionali anche per avviare, oltre al tirocinio, un eventuale rapporto di lavoro.
«Il Job meeting alla prima edizione è un’ottima opportunità non solo per le imprese del territorio che possono incontrare e conoscere giovani talenti che si sono appena formati nel percorso universitario – ha dichiarato la presidente della Camera di Commercio di Bari, Luciana Di Bisceglie – ma anche per i neolaureati che possono costruire insieme alle aziende un percorso di crescita sul territorio. L’ente camerale ha inteso così contribuire alla crescita del sistema economico locale anche nell’ambito delle proprie funzioni in materia di orientamento al lavoro, per facilitare la riduzione del mismatch tra domanda e offerta di lavoro e per evitare la fuga dei talenti».
I profili professionali maggiormente richiesti dalle imprese sono risultati: marketing, amministrazione e finanza, informatica. Hanno partecipato alla prima edizione del “Job Meeting” anche aziende che ricercano laureati in ambito biologico e in scienze della comunicazione e della formazione.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA