Cerca

Cerca

L'evento

Mostra del Cinema di Taranto: il programma della serata inaugurale

Città Vecchia e Oasi dei Battendieri teatro della settima edizione

Annalisa Adamo

Annalisa Adamo, curatrice proiezioni film

Dettagli evento

Prende il via con l’esposizione degli scatti “Tramonti”, di Salvatore Catapano, la settima edizione della “Mostra del Cinema di Taranto”, in programma da stasera, martedì 5 settembre: a partire dalle ore 18,00 i riflettori si accenderanno sull’evento quest’anno dedicato alle eccellenze artistiche dei Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum, diretto artisticamente  dal regista Mimmo Mongelli, dal titolo “Mediterraneo Uno +”.

Il programma

Sarà Ketos-Palazzo Amati, nella Città Vecchia, ad ospitare la mostra fotografica “Tramonti” del giornalista Salvatore Catapano con la quale, come si accennava, si aprirà la kermesse organizzata da Levante International Film Festival-Mostra del Cinema di Taranto, realizzata nell’ambito dell’Apulia Cinefestival Network 2023 con il sostegno di Regione Puglia e Apulia Film Commission e con la partecipazione del Comune di Taranto.

L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni, festivi inclusi, dalle ore 10 alle 15.

“Tramonti”: la mostra

L’allestimento della mostra “Tramonti” comprende una serie di scatti che nascono dall’idea di lasciarsi affascinare dal percorso del sole, con la finalità di stimolare riflessioni sulla nostra esistenza, per suscitare - se possibile - una fuga dalla quotidiana frenesia del vivere moderno. Un processo interiore di conoscenza come quello che ha sempre caratterizzato lo studio dell’elemento acqua: il mare.

L’esposizione trae origine dalla pubblicazione di un libro dedicato ai “Tramonti di Puglia”, edito da Inkline.

Salvatore Catapano, l’autore, è giornalista professionista in Rai dal 1984, con esperienze nelle redazioni di Telenorba e Quotidiano di Puglia. Attualmente è Caposervizio presso la redazione di Bari della TGR Rai. Ha curato ricerche storiche e statistiche sull’archeologia tarantina.

Serata inaugurale: le proiezioni

Le proiezioni dei film inizieranno alle ore 20:00 nel Castello Aragonese di Taranto con la rassegna M-SEA.

La curatrice, Annalisa Adamo, ha ricoperto numerosi incarichi pubblici trattando questioni complesse ad alto contenuto tecnico-amministrativo legale. Porta avanti insieme ad una rete di associazioni, comitati e fondazioni un’intensa attività di sensibilizzazione su diritti, ecologia, ambiente e tutela del patrimonio naturale e culturale. Collabora con il Centro ricerca arte contemporanea Puglia. Ha ricevuto il premio Tarenti Cives Delfini d’argento 2022.

Nella piazza D’Armi, sarà allestito lo schermo “Stelle” per la proiezione di queste pellicole: alle ore 20,00, Open Arms, di M. Barrena, Solo di passaggio, di A. Zonin (ore 21:50), Un posto sicuro, di F. Ghiaccio (ore 22:00).

Una scena tratta dal film "Open Arms"

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori