Cerca

Cerca

L'Iniziativa

A Grottaglie le emozioni diventano un gioco

Al via un ciclo di tre incontri per i più piccoli

A Grottaglie il ciclo di incontri "In viaggio con le emozioni"

A Grottaglie il ciclo di incontri "In viaggio con le emozioni"

Dettagli evento

2026-03-13 15:29:00 2026-03-26 18:00:00 UTC A Grottaglie le emozioni diventano un gioco Viale Senatore Gaspare Pignatelli, 5, 74023 Grottaglie TA, Italia

GROTTAGLIE (TA) – Capire la rabbia, dare un nome alla tristezza e celebrare la gioia. A Grottaglie l’alfabetizzazione emotiva sale in cattedra – o meglio, scende in campo – con il ciclo di incontri "In viaggio con le emozioni". L'iniziativa, promossa dall'assessorato alle Politiche Sociali in collaborazione con l’associazione Sementa APS, trasformerà la Biblioteca comunale "G. Pignatelli" in un laboratorio di scoperta per bambini dai 6 ai 10 anni.

Un metodo ispirato a "Inside Out"

Il percorso riprende l'immaginario del celebre film Disney-Pixar Inside Out, proponendo tre appuntamenti gratuiti (il 13, 20 e 26 marzo, dalle 16:30 alle 18:30) per esplorare le emozioni fondamentali. Non si tratterà di lezioni frontali, ma di un vero approccio psico-corporeo: attraverso il gioco, la narrazione, il movimento e il respiro, i piccoli partecipanti impareranno che ogni emozione, anche quella più "difficile", ha una funzione vitale e merita di essere ascoltata.

Un team multidisciplinare per la crescita

A guidare i bambini in questo viaggio sarà un’équipe d'eccezione: la psicoterapeuta Silvia Ligorio curerà l’esplorazione psicologica, affiancata dall’esperta in laboratori educativi Teresa Cavallo e dall’insegnante di yoga Eleonora Fanigliulo, che curerà la parte dedicata alla consapevolezza corporea.

«Investire sull'alfabetizzazione emotiva fin dall'infanzia significa costruire adulti più consapevoli e sicuri», spiegano gli organizzatori. L'obiettivo è offrire uno spazio protetto dove rafforzare autostima ed empatia, trasformando la biblioteca in un presidio di benessere psicologico per le nuove generazioni.

Info e Prenotazioni

I laboratori sono gratuiti ma la prenotazione è obbligatoria. Per riservare un posto o ricevere informazioni, è possibile contattare l'Associazione Sementa APS ai numeri:

  • Teresa: 348 4786621

  • Silvia: 329 4904352

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori