Cerca

Cerca

carnevale 2026

Taranto: coperchi e maschere per l’addio a «’u Tàte»

In Città Vecchia torna "’U Carnevàle de ’na Vòte"

La locandina dell'evento

La locandina dell'evento

Dettagli evento

2026-02-17 16:30:00 2026-02-17 20:00:00 UTC Taranto: coperchi e maschere per l’addio a «’u Tàte» P.za Castello, 2, 74121 Taranto TA, Italia

TARANTO - Il cuore antico di Taranto si prepara a vibrare per la XII edizione di "’U Carnevàle de ’na Vòte", l’appuntamento che riporta tra i vicoli della Città Vecchia i riti, i suoni e l’ironia graffiante della tradizione jonica.

L’appuntamento è fissato per martedì 17 febbraio, con raduno alle ore 17.30 presso l’Info Point di piazza Castello. Da qui partirà un corteo che promette di essere tanto rumoroso quanto suggestivo, patrocinato dal Comune e nato dalla sinergia tra Tarantinídion APS, Pro Loco e numerose realtà associative del territorio (Info Point Taranto, Maria D'Enghien, Vito Forleo, Santa Maria della Scala, S. Andrea degli Armeni Domus Armenorum Taranto), con la partnership di Radio Latte e Miele e con il patrocinio del Comune di Taranto.

Il funerale più allegro dell'anno

Il pezzo forte del pomeriggio sarà la sfilata maschera "’A Muérte ’u Tàte". Non un semplice corteo, ma il tradizionale e dissacrante "funerale" del Carnevale. Tra satira e teatralità, la figura del "Tàte" (il padre/nonno simbolo della festa) verrà accompagnata verso la fine del suo regno, segnando il passaggio verso il rigore della Quaresima.

L’orchestra dei vicoli: coperchi e tamburelli

Gli organizzatori sono stati chiari: per partecipare non serve un abito di lusso, serve fare rumore. L’invito è esteso a tutti i cittadini, chiamati a scendere in strada con gli strumenti della tradizione contadina e domestica: cazzaròle, tumpàgne, cuppìne e tamburelli. Ogni oggetto è buono per celebrare l'allegria", spiegano le associazioni coinvolte.

L’obiettivo è trasformare la Città Vecchia in un palcoscenico condiviso dove il confine tra attori e spettatori si annulla nel nome della partecipazione collettiva.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori