Cerca

Cerca

L'Iniziativa

Taranto, la psicanalisi rilegge Dante

La Società "Dante Alighieri" propone una lettura nuova della Divina Commedia con lo psicanalista Giancarlo Magno

La locandina dell'evento

La locandina dell'evento

Dettagli evento

2026-02-26 16:30:00 2026-02-26 18:00:00 UTC Taranto, la psicanalisi rilegge Dante Via Angelo Berardi, 31, 74123 Taranto TA, Italia

TARANTO - Esiste un legame nascosto tra il viaggio di Dante nell’Aldilà e il mondo dei sogni e dei pensieri profondi studiati oggi dagli psicologi. La Società “Dante Alighieri” di Taranto ha deciso di raccontare questo rapporto in un incontro speciale. L’obiettivo è andare oltre i soliti libri di scuola per scoprire un Dante più umano, capace di parlare ai nostri desideri e alle nostre visioni più intime. L’evento, dal titolo evocativo “Dante: immaginazione, sogno, visione”, si terrà giovedì 26 febbraio, alle ore 17.30, presso la Sala Conferenze della BCC (Banca di Bari e Taranto), in via Berardi nr. 31. Al centro della serata, la relazione di Giancarlo Magno, noto psicanalista capace di muoversi con agilità tra le strutture della mente e quelle del verso dantesco.

A introdurre i lavori sarà José Minervini, presidente del Comitato tarantino della “Dante Alighieri”, da anni anima pulsante della diffusione della lingua e della cultura italiana sul territorio jonico.

«La Divina Commedia non è solo un’opera letteraria – sembra suggerire l’impostazione del convegno – ma una straordinaria mappatura dell’animo umano, dove il “sogno” non è evasione, ma strumento di conoscenza». In un’epoca dominata dall’iper-realtà digitale, riscoprire la forza delle immagini poetiche come proiezione dei nostri desideri e delle nostre paure più profonde appare un esercizio di necessaria attualità.

Nato a Taranto il 19 aprile 1956, Giancarlo Magno vive e lavora nella Città dei Due Mari.. Laureato in Psicologia nel 1979, diplomato Analista presso il CIPA, si è specializzato in tossicodipendenze a Pescara nel 1981. Si occupa di mistica orientale e occidentale, di tecniche di meditazione, di fenomenologia religiosa e di preghiera.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori