Cerca

Cerca

L'evento

Taranto celebra la Giornata mondiale della Lingua Greca

“Il volto di Eirene: la pace, ponte tra Oriente e Occidente” il tema intorno al quale ruota il ricco programma dell'iniziativa

Maria Koutra, presidente Comunità Ellenica “Maria Callas” di Taranto

Maria Koutra, presidente Comunità Ellenica “Maria Callas” di Taranto

Dettagli evento

2026-02-10 08:30:00 2026-02-09 23:00:00 UTC Taranto celebra la Giornata mondiale della Lingua Greca buonasera24.it

Taranto torna a celebrare la Giornata Mondiale della Lingua Greca, un evento che quest’anno taglia il traguardo della nona edizione. Non si tratta di una semplice ricorrenza accademica, ma di un ponte vivo tra passato e presente. La manifestazione vanta oggi un prestigio internazionale: con oltre 3.000 anni di storia è ufficialmente riconosciuta dalla Repubblica Ellenica e tutelata dall’UNESCO come Patrimonio immateriale dell’Umanità. Un importante riconoscimento che, ratificato nell’anno scorso, valorizza il suo ruolo fondamentale nella filosofia, letteratura e scienze, oltre alla sua continuità storica e influenza duratura.

In Puglia e Basilicata la Giornata Mondiale della Lingua Greca è organizzata dalla Comunità Ellenica “Maria Callas” di Taranto e dal Club Unesco per Taranto che, insieme all’OCCSE della Magna Grecia, propongono un grande evento che si terrà, per l’intera giornata di martedì, 10 febbraio, nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città, location messa a disposizione dal Comune di Taranto.

Quest’anno al centro della riflessione c’è il tema “Il volto di Eirene: la pace, ponte tra Oriente e Occidente” che, partendo dalla figura della Dea della Pace dell’Olimpo, oggi rappresenta un forte appello alla costruzione di dialoghi e relazioni, con un richiamo particolare all’eredità classica e ai valori del Mediterraneo come culla di civiltà.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Per l’intera mattinata di domani, a partire dalle ore 9.30 ci sarà un ricco programma con momenti di creatività e di riflessione che vedranno protagonisti gli studenti di istituti scolastici che, con capofila il Liceo “Aristosseno” di Taranto, comprende anche una rete di Licei della Basilicata.

Saranno gli studenti, in costumi che richiamano quelli dell’antica Grecia, a dare vita a brevi pièce teatrali con “frammenti” di tragedie e commedie greche, alternate a reading poetici con la lettura di testi greci, classici e moderni; di particolare interesse saranno le performance con dialoghi e musica che vedranno sviluppare percorsi sonori e filosofici in armonia con le radici elleniche della intera Magna Grecia, non solo quelle spartane di Taranto.

Quest’anno la celebrazione tarantina, infatti, ha vissuto un “prologo” a Metaponto, altra colonia magnogreca, dove l’OCCSE della Magna Grecia ha organizzato importanti iniziative analoghe.

La mattinata sarà aperta dai saluti istituzionali di Antonis Georgopoulos, membro del direttivo della Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia, dei rappresentanti del Comune di Taranto, di Giuseppe Barberino, presidente OCCSE della Magna Grecia e di Carmen Galluzzo Motolese, presidente del Club per L’Unesco di Taranto e dell’associazione Marco Motolese di Taranto; in seguito è previsto l’intervento introduttivo di Maria Koutra, presidente Comunità Ellenica “Maria Callas” di Taranto.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17.00 e sempre a Palazzo di Città ci sarà la sessione accademica che inizierà con un convegno scientifico che prevede gli interventi di illustri relatori e accademici sul ruolo della lingua greca. La sessione proseguirà con un focus strategico che analizzerà la sinergia tra cultura, economia e turismo per la valorizzazione del territorio ionico e lucano.

«La Giornata Mondiale della Lingua Greca è stata istituita con una Legge del Parlamento ellenico il 23 febbraio 2017 – ha spiegato annunciando l’evento Maria Koutra, presidente della Comunità Ellenica “Maria Callas” di Taranto – e mira a valorizzare i legami che ci uniscono alla cultura greca antica e ci rendono componente attiva di un’eredità di straordinario rilievo per tutto il mondo occidentale; un rapporto ulteriormente valorizzato ed enfatizzato in tempi più recenti dal riconoscimento da parte dell’Unesco della lingua greca come Patrimonio immateriale dell’umanità!».

Alla realizzazione della nona edizione della Giornata Mondiale della Lingua Greca nella Città dei Due Mari oltre alla Comunità Ellenica “Maria Callas”, all’associazione O.C.C.S.E. della Magna Grecia, al Club per l’Unesco di Taranto hanno contribuito l’Associazione Filosofica Italiana e l’associazione “Marco Motolese”; la partecipazione dei Licei pugliesi e lucani ha visto capofila il Liceo “Aristosseno” di Taranto.

La manifestazione gode dell’Alto Patrocinio dell’Ambasciata di Grecia in Roma, del Comune di Taranto e della Fondazione Ellenica del Libro e della Cultura.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori