Cerca

Cerca

L'evento

"Pinocundria", oltre il tributo: a Taranto il viaggio nell'anima di Pino Daniele

Il racconto originale di Gianluca Ferrarese tra immagini e parole

Gianluca Ferrarese

Gianluca Ferrarese

Dettagli evento

2026-01-30 19:30:00 2026-01-29 23:00:00 UTC "Pinocundria", oltre il tributo: a Taranto il viaggio nell'anima di Pino Daniele buonasera24.it

TARANTO - Non chiamatelo tributo. Quello che approderà sul palco dell’Auditorium TaTà al quartiere Tamburi (via Grazia Deledda) il prossimo 30 gennaio alle 20:30 è infatti, nelle intenzioni del suo autore, qualcosa di molto più profondo e stratificato. Si intitola "Pinocundria", un progetto ideato e interpretato da Gianluca Ferrarese con la produzione di Kumanta, che sceglie il capoluogo jonico per una prima nazionale carica di attese.

La locandina dell'evento

Lo spettacolo rifugge la celebrazione didascalica per farsi "percorso originale" tra immagini, musica e parole. La struttura è quella di un viaggio in cinque quadri, una narrazione per frammenti che segue il cammino artistico di Pino Daniele non in ordine cronologico, ma seguendo le "correnti" di una città – sotterranee, vive e spesso contraddittorie.

L’opera di Ferrarese si muove con equilibrio tra le radici della tradizione napoletana e le contaminazioni che hanno reso unico il Mascalzone Latino: dal blues al jazz, fino alle sonorità mediterranee, senza mai scivolare nell’imitazione. Al centro resta il rapporto diretto e irrisolto con Napoli e il messaggio universale di brani capaci di dare voce a solitudine, dignità e speranza.

In "Pinocundria", la musica del cantautore scomparso smette di essere solo un ricordo per trasformarsi in memoria collettiva, una presenza costante che continua a risuonare oltre l’assenza dell’autore. Un appuntamento che promette di restituire le tracce emotive e culturali di una voce che, a distanza di anni, non smette di interrogare il presente.

IL CAST

Sul palco si alterneranno musicisti affermati del panorama tarantino: Andrea Musci (chitarre), Gianluca Uva (basso), Massimo Negro (batteria), Enzo Mignogna (tastiere), Alessandro Ramunno (sax contralto e soprano).

Tra i cantanti: Gianluca Ferrarese, autore dello spettacolo e performer tarantino, diplomato presso la Scuola d’Arte Drammatica Talìa, con alle spalle numerose produzioni teatrali e musical; Germano Paladino, già protagonista di Inferno Opera Rock al Teatro Sistina di Roma e Così è (se vi pare) presso Casa Pirandello; Gianclaudio Madio, Direttore Artistico di Kumanta, che affianca alla produzione musical (circa cinque produzioni l’anno) anche la collaborazione con Paladino nell’ultima produzione di Caparezza, “Orbit Orbit”; Maurizio Pulito, Tanya Pugliese (docente di canto pop rock presso il Conservatorio di Potenza e voce dei Mezzotono – Piccola Orchestra Italiana Senza Strumenti), Marika Tisei (semifinalista a Sanremo Giovani 2011), Grazia Vozza e Francesca Simeone. Per la prima volta, sul palco, anche la partecipazione speciale dei piccoli Alice e Mattia Ferrarese.

Posto unico numerato: euro 15,00. Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 348:4780992.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori