Cerca

Cerca

L'evento

Taranto: al Teatro Fusco l’eccellenza dell’Orchestra Filarmonica Pugliese

"Gran Concerto di Capodanno" con musiche di Rossini, Mozart, Donizetti e Gimenez

l’Orchestra Filarmonica Pugliese (OFP)

L’Orchestra Filarmonica Pugliese (OFP)

Dettagli evento

2026-01-02 20:00:00 2026-01-01 23:00:00 UTC Taranto: al Teatro Fusco l’eccellenza dell’Orchestra Filarmonica Pugliese Via Ciro Giovinazzi, 49, 74123 Taranto TA, Italia

TARANTO - Non si è ancora spenta l’eco del successo del Concerto Gospel natalizio che la Città dei Due Mari si prepara a un nuovo, imperdibile appuntamento con la grande musica. Nel solco della storica 82ª Stagione Concertistica curata dagli Amici della Musica "Arcangelo Speranza", il Teatro Fusco (in via Giovinazzi) aprirà le sue porte venerdì 2 gennaio, alle ore 21:00, per il tradizionale Gran Concerto di Capodanno.

Protagonista della serata sarà l’Orchestra Filarmonica Pugliese (OFP), compagine che negli ultimi anni ha saputo imporsi con autorevolezza nel panorama internazionale. Diretta dal Maestro Giovanni Minafra, l’orchestra sarà accompagnata dalle voci del soprano Gaia Cardinale e del tenore Giuseppe Nicola Tarantino, per un programma che promette di spaziare tra il brio dei valzer viennesi e le vette del belcanto italiano.

Un programma tra Europa e Belcanto

La scaletta è un raffinato mosaico di generi. Si passerà dalle calde atmosfere spagnole dell’Intermezzo di La boda de Luis Alonso di Gimenez, ai capolavori del melodramma nazionale: da Rossini (Il Barbiere di Siviglia) a Mozart (Don Giovanni), fino alla lirica emozionale di Gaetano Donizetti con estratti da Don Pasquale e L'elisir d'amore.

Non mancherà, come da tradizione per ogni primo dell'anno che si rispetti, l’omaggio alla dinastia Strauss. Tra le polke e i valzer di Johann Strauss II spiccano la celebre Unter Donner und Blitz e la trascinante Tik Tak Polka, intervallate da incursioni nell'operetta di Offenbach e Lehár.

L’eccellenza pugliese nel mondo

L’appuntamento di Taranto rappresenta un’occasione preziosa per ascoltare dal vivo una realtà, quella dell’OFP nata a Molfetta nel 2013, che vanta oggi un curriculum di respiro europeo. Unica orchestra italiana inserita nella stagione dei Berliner Philharmoniker nel 2024, la Filarmonica Pugliese ha calcato i palcoscenici del Mozarteum di Salisburgo e ha ricevuto il prestigioso patrocinio dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Info e biglietteria

L’evento, patrocinato dal Comune di Taranto e sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Puglia, punta a coinvolgere un pubblico trasversale. I biglietti sono disponibili al costo di 25 euro per la platea e 20 euro per la galleria. Con un occhio di riguardo alle nuove generazioni, l’organizzazione ha previsto un biglietto ridotto speciale a 5 euro per i minori di 12 anni.

I tagliandi sono acquistabili presso la sede degli Amici della Musica in via Abruzzo 61, oppure online sui circuiti Liveticket e sul sito ufficiale dell'associazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori