Cerca

Cerca

L'Iniziativa

Taranto, il nuovo anno comincia in via Mascherpa

Ecco il "Taranto in Fest" tra luci, artisti di strada e hit anni '80

La presentazione dell'evento

La presentazione dell'evento

Dettagli evento

2026-01-03 19:00:00 2026-01-02 23:00:00 UTC Taranto, il nuovo anno comincia in via Mascherpa Via Luigi Mascherpa, 74121 Taranto TA, Italia

TARANTO – Se il Capodanno è il rintocco che chiude un ciclo, Taranto ha deciso di non fermarsi, trasformando i primi passi del nuovo anno in una lunga coda di musica, luci e convivialità. È stato presentato ufficialmente a Palazzo di Città, alla presenza del vicesindaco Mattia Giorno e dell’assessore Francesco Cosa, il "Taranto in Fest": una grande manifestazione gratuita che sabato 3 gennaio trasformerà l’ex Area Camper di via Mascherpa in un palcoscenico a cielo aperto.

L’iniziativa nasce sotto il segno di una virtuosa sinergia tra pubblico e privato. Inserita nel palinsesto regionale dei "Capodanni di Puglia" – il brand promosso da Pugliapromozione per sostenere l'attrattività dei capoluoghi – la serata è frutto dell’idea dell’imprenditore Filiberto Fiorino e della realizzazione di Athena Aps, guidata dalla presidente Paola Greco, con il supporto determinante di partner privati come Fiorino Srl e Buy&Go.

Un borgo di luci e sapori

Dopo il fortunato esperimento estivo del "Taranto Beer Fest" l’area di via Mascherpa, situata proprio di fronte al PalaMazzola, torna a vivere in una veste invernale e suggestiva. Dalle ore 20:00, il perimetro recintato si trasformerà in un villaggio animato da artisti di strada: trampolieri in costumi luminosi, giocolieri del fuoco e performer circensi accoglieranno i visitatori in un'atmosfera sospesa tra il circo e la fiaba.

«Abbiamo voluto che l’ingresso fosse completamente gratuito, senza alcun obbligo di consumazione — ha spiegato la presidente, Paola Greco — perché la priorità è permettere a tutti, a partire dalle famiglie, di vivere questa serata».

Un gesto di benvenuto attende i primi mille ospiti: un tagliando "FreePros" per un flute di prosecco omaggio all'ingresso. All'interno, l'offerta gastronomica sarà ricca: dalla pizzeria alla friggitoria, fino ai dolci tipici delle festività, con oltre 900 posti a sedere disponibili gratuitamente.

La colonna sonora: dagli anni Ottanta ai fuochi d'artificio

La conduzione dell'evento è affidata al volto Mediaset Gianmarco Sansolino che scandirà il ritmo di una maratona musicale pensata per tutte le generazioni:

  • l’apertura: il concerto dei Vega 80, un tuffo nostalgico ed energetico nelle hit italiane e internazionali del decennio più iconico del pop;

  • il cuore della serata: il live travolgente dell’Orchestra Mancina che accompagnerà il pubblico fino alla mezzanotte quando uno spettacolo pirotecnico illuminerà il cielo di Taranto, lasciando poi spazio al djset di Nicola De Bellis, con la voce di Vanessa Cannarile.

Logistica e inclusione: un piano per la città

La macchina organizzativa non ha trascurato la mobilità. Per evitare il caos cittadino, è stato stretto un accordo con il Centro Commerciale "Porte dello Jonio": gli automobilisti potranno usufruire gratuitamente dei 2.200 stalli del parcheggio (con orario prolungato) e raggiungere l’evento grazie a un servizio navetta dedicato.

Un’attenzione particolare è stata riservata alla sensibilità sociale: il parcheggio adiacente al PalaMazzola sarà riservato esclusivamente — e sempre gratuitamente — ai diversamente abili, alle donne in gravidanza e ai genitori con bambini piccoli. Una scelta precisa per garantire che il "Taranto in Fest" sia, davvero, la festa di tutti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori