Cerca

Cerca

fede e tradizione

Mottola si fa borgo medievale: il fascino senza tempo di Thomas Becket

Un viaggio nel tempo dove il sacro incontra lo spettacolo e la pietra racconta di martiri e di pace

Assassinio in Cattedrale

Assassinio in Cattedrale

Dettagli evento

2025-12-27 17:00:00 2025-12-28 23:00:00 UTC Mottola si fa borgo medievale: il fascino senza tempo di Thomas Becket 74017 Mottola TA, Italia

MOTTOLA (TA) – C’è un ponte sospeso tra la Storia e il mito che, ogni anno, trasforma Mottola in un frammento d’Inghilterra del XII secolo. Dal 27 al 29 dicembre, la cittadina ionica si spoglia della sua veste moderna per tornare all'Anno Mille, celebrando il suo patrono inglese con l’imponente rievocazione "Thomas Becket A.D. 1170".

Non è solo una festa patronale, ma un esperimento di memoria collettiva che quest’anno assume un significato profondo. Il tema scelto per l'edizione, "Il Martirio della Pace", non è un semplice orpello retorico: in un’epoca frammentata dai conflitti, la figura di Becket – l’arcivescovo che sfidò il potere temporale di Enrico II pagando con la vita – torna a essere un monito morale e sociale di bruciante attualità.

Un palcoscenico a cielo aperto

Sotto la direzione artistica del regista Antonio Minelli e la produzione di Formediterre, Mottola si prepara a mettere in scena un kolossal di piazza. Il programma è un incrocio sapiente tra filologia storica e innovazione digitale:

  • L'impatto visivo: il centro storico sarà animato da proiezioni di videomapping e scenografie luminose che ridisegneranno i profili dei palazzi, creando un'atmosfera immersiva;

  • il popolo del Medioevo: un corteo storico con oltre 400 figuranti sfilerà tra le vie del borgo, accompagnato da artisti di strada, musici e giocolieri;

  • la sfida: il consueto torneo dei rioni e i giochi antichi riporteranno in vita la sana rivalità delle comunità medievali, coinvolgendo residenti e turisti.

L’iniziativa, promossa dall'associazione Gli Araldi di San Tommaso Becket in sinergia con il Comune di Mottola e la parrocchia Santa Maria Assunta, punta a consolidare un modello di accoglienza che unisce fede, cultura e intrattenimento.

«Thomas Becket non è solo un nome sul calendario - commentano gli organizzatori - ma un simbolo di resistenza etica che attira oggi visitatori da tutta Italia».

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, una scelta che ribadisce la volontà di rendere la cultura un bene condiviso e accessibile, trasformando per tre giorni Mottola in un laboratorio di storia vivente.

Il programma

Ecco, nel dettaglio, il programma delle tre giornate:

il 27 e 28, dalle 18 alle 22, parte l’imperdibile percorso immersivo tra luci, suoni e profumi medievali con narrazioni, musiche antiche, giochi storici, animazione dell’epoca e botteghe artigiane che daranno vita ad un vero e proprio villaggio. Nelle varie piazze, si alterneranno artisti di strada pronti a regalare momenti di pura magia. E poi accampamenti e falconeria. Lungo il percorso, Lixli e Iazzo Pub offriranno ristorazione a tema.

Momento clou sarà domenica 28 dicembre con la partenza – alle 19 - del grande corteo storico dalle Terrazze del Mezzogiorno. Previsti oltre 400 figuranti in abiti d’epoca. Durante il percorso, poi, quattro quadri viventi racconteranno alcuni momenti salienti della vita di Becket. Alle 20:30 il corteo raggiungerà la centralissima piazza XX Settembre con l’attesissima rievocazione dell'assassinio di Thomas Becket, ispirata alle fonti storiche e ai testi di T.S. Eliot ed Edward Grim, con scenografie luminose di altissimo impatto visivo e videoproiezioni.

Il 29, alle ore 9 in chiesa Madre, incontro “Il martirio della pace: Il coraggio di essere veri” con Don Marco Pozza. Alle 11, la messa presieduta dal vescovo di Castellaneta, Mons. Sabino Iannuzzi, con consegna delle chiavi della città e il conferimento del Becket d’Oro ad una personalità che si è particolarmente distinta per il suo impegno. In serata, la piazza torna ad accendersi: dalle 18 alle 22 spettacoli medievali, sbandieratori, musiche, enogastronomia. Alle 19, poi, il torneo dei Rioni, la competizione storica con giochi e prove di abilità tra le contrade.

In queste giornate, l’animazione medievale è affidata all’associazione La Durlindana di Massafra e il coordinamento delle botteghe artigiane all’associazione Chiancart. Alcune attività, inoltre, sono realizzate in collaborazione con le associazioni sportive locali.

Ma questa sarà anche l’occasione per scoprire il patrimonio storico e artistico della cittadina: dal 27 al 29 dicembre, infatti, l’Info Point sarà attivo all’interno delle quattro chiese del centro storico per far approfondire la storia dei luoghi, le tradizioni e il legame con Becket. Una guida turistica, rigorosamente in abito medievale, accompagnerà i visitatori in questo percorso immersivo.

Info: becket1170.it

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori