Cerca

Cerca

La rassegna

“Di Note e Di Luoghi”: torna la rassegna che esalta i siti storici

Cinque i concerti gratuiti in location prive di barriere architettoniche. Si comincia con il "Concerto Iberico" dell'Opus Trio

Il direttore artistico  della rassegna, Natalia Lucia Bonello (foto Flart)

Il direttore artistico della rassegna, Natalia Lucia Bonello (foto Flart)

Dettagli evento

2025-10-31 18:30:00 2025-12-19 23:00:00 UTC “Di Note e Di Luoghi”: torna la rassegna che esalta i siti storici Via SS. Angeli Custodi, 74123 Taranto TA, Italia

Con il ritorno di “Di Note e Di Luoghi … Autunno 2025”, la rassegna musicale promossa dall’associazione FLART OdV, Taranto accoglierà nuovamente sonorità internazionali. Con un cartellone che abbraccia i mesi di ottobre, novembre e parte di dicembre, l’iniziativa – presieduta da Nicoletta Di Sabato e con la direzione artistica di Natalia Lucia Bonello – arricchisce il panorama culturale jonico in collaborazione con Amici di Manaus e l’associazione Jonica della Chitarra, con il patrocinio di Comune, Provincia di Taranto e CSV Taranto Ets.

Il progetto si distingue per la sua vocazione all’inclusione: tutti i cinque appuntamenti in programma sono a ingresso gratuito (fino a esaurimento posti) e pensati per essere accessibili a un pubblico eterogeneo, inclusi coloro con limitate capacità motorie, grazie alla scelta di location prive di barriere architettoniche e dotate di parcheggi dedicati.

Il cartellone: un viaggio tra i generi

La rassegna si apre venerdì 31 ottobre, alle ore 19.30 presso il Salone Parrocchia SS. Angeli Custodi, con il “Concerto Iberico” dell’Opus Trio dal Portogallo, un’esplorazione della musica iberica vista dal punto di vista lusitano.

Gli eventi successivi condurranno il pubblico in un percorso sonoro che spazia dal classico al popolare:

“Armonie di flauti” con il Flart Quartet (Puglia): 21 novembre, ore 19.30 – Chiesa Ipogeo di Santa Rita (adiacente Chiesa S. Antonio);

“Bossa-nova, choro brasileiro & latin-jazz” con il Saudade Quartet (Brasile/Abruzzo): 29 novembre, ore 18.00 – Agorà Biblioteca Acclavio (zona Bestat);

“Dal canto dell’Opera alla luce del Natale” con il Mefitis Quartet (Basilicata): 12 dicembre, ore 19.30 – Chiesa San Pasquale Bylon;

“Ombre e luci del popolare” con il Better Call Duo (Lazio): 20 dicembre, ore 19.30 – Concattedrale Gran Madre di Dio (Chiesa Inferiore, ingresso via Mons. Blandamura).

Natalia Lucia Bonello, direttore artistico, ha espresso il suo “grande orgoglio” nel riproporre il progetto a Taranto, sottolineando come la rassegna miri ad “arricchire ancor di più la grande vivacità musicale che anima il Borgo e le zone periferiche” in un periodo strategico precedente alle festività.

IL PROGETTO

“Di Note e Di Luoghi” è stato realizzato per la prima volta nella provincia di Taranto nell’inverno 2021/2022, in collaborazione col CSV Taranto che, come accennato, sarà nuovamente partner di progetto, per poi interessare nelle edizioni successive, oltre al capoluogo jonico, anche le città di Conversano e Noci.

L’associazione FLART OdV, pur essendo giovane (è nata nel 2021), persegue l’obiettivo di divulgare la ricchezza del patrimonio materiale e immateriale del territorio.

La rassegna, ha spiegato la Bonello, è un’opportunità per raccogliere nuovi volontari e “fare Rete ‘costruttiva’ e ‘propositiva’”, diffondendo la cultura del patrimonio architettonico e musicale attraverso la condivisione e il volontariato”.

Un’iniziativa che conferma Taranto come una città sempre più ricca di eventi culturali di grande spessore e aperti alla collettività.

IL CONCERTO DI APERTURA

Sarà l’Opus Trio proveniente dal Portogallo a dare la stura alla rassegna proponendo il “Concerto Iberico”, una panoramica della musica iberica dal punto di vista lusitano.

Sul palco del Salone Parrocchia SS. Angeli Custodi (in via SS. Angeli Custodi al quartiere Tamburi) saliranno Anna Pereira (violino), António José Oliveira (violoncello) e Aires Pinheiro (chitarra).

L’Opus Trio è una formazione eclettica che mira a promuovere e decentralizzare la musica classica.

Questa formazione ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Gold Prize e il Premio Speciale agli Euterpe Awards di Berlino, il 1° Premio al Birmingham International Music Competition, il 1° Premio ai New York Classical Debut Awards, il Gold Prize agli Amadeus International Music Awards di Salisburgo e il 1° Premio al BTHVN Wien Competition.

Recentemente si è esibito nella prestigiosa Kammermuziksaal della Filarmonica di Berlino e nella famosa Weill Recital Hall della Carnegie Hall di New York.

Gli altri appuntamenti

Ecco il programma completo:

21 novembre – Ore 19.30

Chiesa Ipogeo di Santa Rita (adiacente Chiesa S. Antonio) -

“Armonie di Flauti” - Flart Quartet (Puglia) Quartetto di Flauti

Natalia Lucia Bonello, Caterina D’Elia

Palma di Gaetano, Nicoletta Di Sabato;

29 novembre – Ore 18

Agorà Biblioteca Acclavio

“Bossa-nova, choro brasileiro & latin-jazz”

SAUDADE QUARTET (Brasile – Abruzzo)

Alessia Martegiani – Voce

Simona Capozucco – Voce

Gahuer Carrasco – Chitarra e Voce

Maurizio Di Fulvio – Chitarra;

12 dicembre – Ore 19.30

Chiesa San Pasquale Baylon

“Dal Canto dell'Opera alla Luce del Natale”

Mefitis Quartet (Basilicata)

Tiziana Lobosco – Mezzosoprano

Valeria Veltro – Contralto

Vita Cisullo – Violino

Gaetano Agoglia – Chitarra;

20 dicembre – Ore 19.30

Concattedrale Gran Madre di Dio - Chiesa Inferiore

via Mons. Blandamura

“Ombre e Luci del Popolare”

BETTER CALL DUO (Lazio)

Chieko Hata & Stefano Palamidessi – Chitarra.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori