Cerca

Cerca

storia e tradizione

Massafra si prepara al Palio della Mezzaluna: la storia rivive tra cortei e cavalieri

La manifestazione storico-rievocativa celebra la vittoria del 1594 contro i Turchi

Massafra si prepara a dare vita al Palio che rievoca la battagia contro i Turchi del 1594

Massafra si prepara a dare vita al Palio che rievoca la battagia contro i Turchi del 1594

Dettagli evento

2025-09-13 16:00:00 2025-09-20 22:00:00 UTC Massafra si prepara al Palio della Mezzaluna: la storia rivive tra cortei e cavalieri 74016 Massafra TA, Italia

Il Palio di Massafra torna a incantare: la città si prepara alla quattordicesima edizione del “Settembre massafrese”, manifestazione storico-rievocativa organizzata dall’associazione culturale “MassafraNostra”, con il patrocinio del Comune di Massafra e di CONFAPI Taranto. Il ricco programma, che si snoda dal 13 al 21 settembre, rievoca la storica battaglia del 1594 contro i Turchi, un evento narrato in dettaglio nelle antiche cronache conservate nell’archivio della collegiata di San Lorenzo Martire.

L’apertura della manifestazione, il 13 settembre, è dedicata ai più giovani con le “Olimpiadi in palio” e la corsa del “Paliotto”, dove i ragazzi dei rioni si sfidano in gare a punti e una staffetta per conquistare il palio junior. L’appuntamento è fissato in via Potenza nr. 2, a partire dalle ore 18.

Il giorno seguente, 14 settembre, si torna indietro nel tempo con la “Giostra dei cavalieri”, un atteso ritorno della competizione equestre medievale. Dodici cavalieri, due per ogni rione, si sfideranno alle ore 19 nella stessa location del giorno precedente. I risultati di queste due giornate influenzeranno l’ordine di sfilata dei rioni nel corteo storico: il rione vincitore avrà l’onore di sfilare per ultimo, davanti al carroccio che trasporta il Palio.

Il 20 settembre, il suggestivo atrio del castello medievale farà da cornice al convegno di studi “Le città del palio” alle ore 18, un momento di approfondimento culturale che culminerà con la consegna del premio “Palio d’argento”. Il clou della rievocazione sarà il 21 settembre: alle 18 partirà il maestoso corteo storico che vedrà centinaia di figuranti attraversare la città fino a piazza Garibaldi. Qui si svolgerà la corsa del palio, il momento più atteso che decreterà il rione vincitore dell’ambito drappo. Con un tuffo nel passato, il “Settembre massafrese” si preannuncia un evento ricco di storia, tradizione ed emozioni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori