Cerca

Cerca

L'evento

Virgilio: un ponte tra Mantova e Taranto

L'evento culturale a Palazzo Pantaleo, nella Città Vecchia di Taranto

Palazzo Pantaleo

Il museo Alfredo Majorano ha sede all'interno di Palazzo Pantaleo

Dettagli evento

Palazzo Pantaleo a Taranto (Città Vecchia), sede dell’Istituto per la Storia e l’Archeologia della Magna Grecia e del Museo Civico Etnografico “A. Majorano” sabato, 5 aprile, a partire dalle ore 17:30, ospiterà un pregevole evento culturale organizzato in modalità mista dai Rotaract Club di Taranto e Mantova per celebrare il proprio gemellaggio e patrocinato dalla Società di Storia Patria per la Puglia – sezione di Taranto.

L’iniziativa verterà su una ricognizione a diversi livelli della vita e dell’opera di Virgilio, la cui vicenda biografica e intellettuale costituisce il naturale punto d’incontro tra i due contesti richiamati: non casualmente, infatti, il massimo poeta della letteratura latina nacque nei pressi di Mantova, ma nel corso della propria esistenza visitò ed ebbe speciale considerazione per la Città dei Due Mari.

Il programma
Dopo i saluti istituzionali di Benedetta Panico (Rotaract Club Taranto), Andrea Dimauro (Rotaract Club Mantova) e del Prof. Aldo Siciliano (presidente dell’Istituto per la Storia e l’Archeologia della Magna Grecia), i lavori saranno introdotti da Pierluca Turnone, ricercatore in Pedagogia generale presso il Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari. Seguiranno gli interventi di Cosimo Dellisanti, docente di discipline letterarie presso l’Istituto di Istruzione Superiore “E. Maggia” (Stresa, VCO), Italo Scaietta, presidente dell’Associazione Virgilio, Alberto Mattioli, archivista, e Veronica Ghizzi, direttrice dei Musei Civici del Comune di Mantova. Le conclusioni saranno affidate a Giovangualberto Carducci, presidente della Società di Storia Patria per la Puglia – sez. Taranto. A moderare i lavori sarà chiamata Valentina Chiaromonte, segretaria del Rotaract Club Taranto.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori