Cerca

Cerca

L’acqua bene comune

Leporano: le nuove condotte di AQP

4.4 milioni di euro previsti dal PNRR

La comunità chiama, l’Acquedotto Pugliese risponde. Abbiamo assistito oggi - sotto un sole a 38 gradi - ai lavori di cantiere dell’AQP sulla Talsano-Leporano. Nel cuore del triangolo tra Leporano, Talsano e San Donato, dove è appena iniziato un progetto importante. L’AQP sta infatti ampliando la rete con nuove condotte per migliorare la distribuzione dell'acqua in quest'area:  ben 8 km lineari di nuove pose e sostituzioni, un'impresa indispensabile che ha preso il via il 18 gennaio e si protrarrà per tutto l'anno.

Il mega progetto è  finanziato con 4.4 milioni di euro dal PNRR, il Piano nazionale di resistenza e resilienza:  non si tratta solo di un'opera di ammodernamento, ma come ha tenuto a precisare il direttore dei lavori, l’ing. Anna Maria Memoli “è un vero, deciso, passo avanti verso la digitalizzazione e l'efficienza, attraverso apparecchiature di controllo della pressione all'avanguardia e una rete digitalizzata per ridurre le perdite e ottimizzare la distribuzione”. 

I lavori sono partiti da Via Zuzzaro a Leporano, e coinvolgeranno la strada vicinale Pegne e la Via per Leporano (già Strada provinciale 102). Talsano rimane sempre al centro delle attenzioni di AQP: sono previsti a breve altri interventi lungo Via Palumbo e le strade provinciali n. 107 e 108.

In questo viaggio nel mondo di Acquedotto Pugliese ci accompagna (anche lui sotto il sole di Luglio) il consigliere del Cda, Lucio Lonoce: “Sono carico di ottimismo e non vedo l'ora di vedere gli impatti positivi di questo progetto sulla comunità. È un grande onore contribuire a un'iniziativa così importante, che porta innovazione e miglioramenti tangibili nella vita quotidiana delle persone”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori