Cerca

Cerca

Turismo crocieristico

La nave crociera “Mein Schiff 6” approda a Taranto

Cerimonia di benvenuto: il Sindaco sale a bordo

Al porto di Taranto ha attraccato per un giorno la nave crociera “Mein Schiff 6”, nave di lusso della TUI Cruises con bandiera Maltese. A bordo cica 2.500 passeggeri in gran parte tedeschi (fra cui molti cicloturisti, ndr). Tutti i servizi portuali della tappa tarantina sono stati curati in ogni minimo dettaglio da Titi Shipping, agente generale di Tui Cruises per i porti pugliesi in collaborazione con la storica agenzia tarantina Vincenzo Caffio guidata oggi da Marco Caffio.

E parlando di accoglienza ha avuto luogo anche una breve cerimonia di benvenuto: il comandante della nave, Vito Krizmanic ha ricevuto nel salone principale del ponte di poppa una ristretta delegazione del Comune di Taranto guidata dal sindaco Rinaldo Melucci: hanno partecipato anche rappresentanti dell’Autority Portuale, della Questura e dell’agenzia Titi Shipping.  Sul ponte c’è stato anche il classico scambio di crest istituzionali e di  messaggi istituzionali.

In particolare il comandante della “Mein Schiff 6” ha voluto ringraziare per la festa a mare che il porto di Taranto ha voluto attribuire all’ingresso della nave in banchina: “noi tutti dell’equipaggio ed anche i passeggeri (in gran parte tedeschi, ndr)  abbiamo apprezzato gli alti spruzzi d’acqua di benvenuto generati dai rimorchiatori del porto. E’ davvero  la “prima volta” per questa nave ma non per la nostra Compagnia  che ha già “scalato” in precedenza questo porto. Abbiamo avuto un’accoglienza ottima e molti passeggeri hanno approfittato di questa tappa per scendere a terra e visitare la vostra città che, già vista qui dal porto, appare molto bella e particolare.  In ogni caso, i manager della Compagnia TUI Cruises hanno in programma di aggiornare la loro strategia di deployment e di tornare a “scalare” nei prossimi anni il porto di Taranto che si è rivelato ospitale ed efficiente. Grazie mille”.

E se il Comandante Krizmanic ha dimostrato gratitudine ed entusiasmo, il Sindaco Melucci ha risposto con il messaggio di saluto di una comunità che, rinnovando la propria vocazione all’accoglienza, vede con grande partecipazione un futuro sostenibile della città nel turismo, nella portualità anche turistica e nella blue economy.

E perché no? La stagione crocieristica sta cominciando bene. Una stagione che prevede ben 45 approdi in porto, con Costa Crociere in pole position che ha monopolizzato tutte le domeniche con la sua nave di punta, la “Fascinosa” che sarà a Taranto già il prossimo 9 Giugno. Ora toccherà alla città provvedere ad una accoglienza festosa e strutturata, così come succede in tutti i porti del mondo.

Vediamo i numeri davvero straordinari della “Mein Schiff 6”: lunghezza 300 metri, larghezza poco meno di 40 metri, un pescaggio di ben 8 metri, ed una velocità di 21 nodi con una impressionante potenza dei motori da 65.000 cavalli. A bordo può ospitare poco più di 2.500 passeggeri con 1.267 cabine, 15 ponti e 1000 unità di equipaggio.

La Mein Schiff 6 è la quarta e ultima nave della serie “Blue Motion”. È stata consegnata a TUI Cruises nel 2017. Tutte le navi di questa classe, le Mein Schiff 3, 4, 5 e 6 sono state costruite nel cantiere navale finlandese Meyer Turku. Tutte e quattro le navi dispongono principalmente di cabine esterne, il che significa che circa il 90% dei 2.500 passeggeri può godere di una magnifica vista sul mare. Vantano inoltre una serie di altre caratteristiche, come una piscina all'aperto di 25 metri ed anche un'attrazione diversa, lo "Studio", con un palco olografico.  Il "Diamant", una luminosa facciata di vetro distribuita su due ponti a poppa della nave, è un'altra novità: altre aree impressionanti includono una pista da corsa lunga 280 metri e il "Blauer Balkon", una piattaforma di vetro sospesa a 37 metri sopra il mare.

Anche TUI Cruises, infine, è in linea con la sostenibilità: le navi di lusso della serie Mein Schiff hanno emissioni significativamente ridotte grazie alle loro ampie caratteristiche ambientali, come il sistema di desolforazione dei gas di scarico e il catalizzatore di ossidi di azoto.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori