Cerca

Cerca

COMMERCIO E DINTORNI

Piano Strategico del Commercio alla svolta finale

Riunita a Palazzo di Città la Commissione

Il tanto atteso Piano Strategico del commercio è alla svolta finale. Nella sala consiliare di Palazzo di Città, ha avuto luogo l’incontro finale della “Commissione Attività̀ Produttive” sul Documento Strategico del Commercio. In verità c’è ancora solo una settimana a disposizione delle associazioni di categoria, per avanzare le ultime indicazioni. Ma oramai siamo alla fase conclusiva: il Piano sarà portato nel prossimo Consiglio comunale. E dopo l’eventuale, auspicata approvazione, verranno avviati i previsti “tavoli di approfondimento”.  Al primo punto la questione dei “mercati” già ampiamente declinata e discussa nel corso degli incontri tra le associazioni datoriali e di categoria e le direzioni Attività produttive e Sviluppo economico.

Gianni Azzaro,  Vicesindaco e Assessore allo Sviluppo Economico

Soddisfatti dei risultati dell’incontro Gianni Azzaro, Vicesindaco e Assessore allo Sviluppo Economico, e Goffredo Lomuzio Presidente della Commissione Consiliare Attività Produttive. Questo nuovo Piano non potrà risolvere tutte le criticità del mondo del commercio. Però il Piano potrà finalmente fornire principi, regole e direttive fondamentali per affrontare le diverse questioni. Insomma si avrà una Pubblica Amministrazione più vicina alle esigenze dei commercianti, si avvia una nuova fase di confronto costruttivo e costante con tutti i players del panorama dell’imprenditoria ionica.

Goffredo Lomuzio, Presidente della Commissione Consiliare Attività Produttive

Tanti infatti gli obiettivi del Piano strategico: tra gli altri soprattutto la rivitalizzazione dei “negozi di vicinato”, sia nel centro città ma anche nella stessa città vecchia. Sono previste premialità per i residenti e anche per gli operatori che vorranno investire in queste aree: nel “pacchetto” ci sono agevolazioni di tributi e oneri fiscali, ma anche affitti agevolati e sgravi totali per i giovani imprenditori. In verità il Piano strategico del Commercio  ha vissuto una lunga tempistica,  un interminabile iter basato sulle tantissime indicazioni e sulle criticità denunciate dalle associazioni di categoria e datoriali a sostegno dell’imprenditoria locale. E’ stato corretto, integrato, più volte riformulato ma ora siamo alla svolta finale.

In ogni caso sembra che quella della condivisione e dell’adesione di tutti i players sia la strada giusta, l’unica strada perché il Piano sia veramente “strategico” per rivitalizzare il settore, che come è noto, sta vivendo una delle peggiori crisi degli ultimi anni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori