Cerca

Cerca

Esclusivo

L’incontro tra Mario Desiati e Alfonso Guida

Lo scrittore vincitore del Premio Strega intervista il poeta lucano

Un incontro tra due grandi anime del panorama culturale italiano: Mario Desiati e Alfonso Guida. Il primo, vincitore del Premio Strega 2022 con il suo “Spatriati”; il secondo, una delle voci più suggestive e autorevoli della poesia italiana contemporanea. Mario Desiati e Alfonso Guida si sono incontrati a San Mauro Forte, piccolo borgo della Lucania, l’eremo dove Guida è nato e continua a vivere, nella solitudine della sua dimora a picco su quegli impervi dirupi della Basilicata che trafiggono sguardi e sentimenti.

Un incontro folgorante, avvenuto in un freddo mattino di gennaio, in occasione dell’uscita della raccolta poetica “La farragine” (Casa del Libro; e-mail: casadellibro@mandese.it), seconda gemma – la prima è stata “Khnopff” - che Guida ha pubblicato nella collana di poesia “Due Mari”, ideata e curata da Barbara Gortan e data alla luce grazie al coraggio editoriale di Antonio Mandese.

Il nostro giornale è stato testimone di questo prezioso incontro e oggi vi proponiamo questa conversazione che ne è nata tra Mario e Alfonso, proprio nella settimana nella quale si celebra la Giornata Mondiale della Poesia.

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori