Cerca

Cerca

Taranto

La Scala della Legalità, una lezione di vita

Oggi la cerimonia nell'istituto comprensivo "Vincenzo Martellotta" del capoluogo ionico

Un’opera simbolica, un percorso di memoria, un impegno che parte dai più giovani: è questo il significato della “Scala della Legalità” che è stata inaugurata giovedì 23 maggio a Taranto, presso l’Istituto Comprensivo “Vincenzo Martellotta”, in occasione del 33° anniversario della strage di Capaci.


Nel giorno in cui l’Italia intera ricorda il sacrificio del giudice Giovanni Falcone, di Francesca Morvillo e degli agenti Montinaro, Schifani e Dicillo, la comunità scolastica si è stretta attorno ai valori della giustizia, della responsabilità civile e della memoria, per educare le nuove generazioni a essere protagoniste attive del cambiamento.
La Scala della Legalità è stata realizzata grazie alla donazione dell’Associazione Onlus “Punto di Inizio” e al coinvolgimento diretto di studenti e docenti della scuola primaria e secondaria, che ne hanno curato contenuti e messaggi.


Ospite d’eccezione della giornata Titti Basile, sorella del capitano dei Carabinieri Emanuele Basile, ucciso dalla mafia a Monreale nel 1980, che ha guidato un momento di riflessione con gli alunni su temi fondamentali come la legalità, la memoria e l’impegno civile.

All'Istituto comprensivo Martellotta inaugurata la Scala della Legalità

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori