Cerca

Cerca

Bari

Furto in gioielleria ad Adelfia, il video diventa virale: rubate collane d’oro per migliaia di euro

Riprese dalle telecamere mostrano il colpo messo a segno con destrezza in pieno giorno. La titolare denuncia tutto e lancia l’allarme ai commercianti della zona

ADELFIA – Un furto studiato nei dettagli, portato a termine con abilità e sangue freddo. È quanto accaduto nella tarda mattinata di martedì 18 marzo all’interno della gioielleria "Manu Preziosi", nel pieno centro della cittadina barese. Due donne, con accento campano, sono entrate nel negozio fingendo di essere semplici clienti, ma in pochi minuti hanno sottratto diversi monili in oro per un valore complessivo stimato in alcune migliaia di euro.

Il colpo si è consumato intorno alle 11,50. Le due malviventi hanno varcato la soglia del punto vendita con fare apparentemente innocuo. Una volta all’interno, si sono avvicinate con sicurezza al bancone espositivo, dove una commessa stava mostrando alcuni gioielli in oro, in particolare collanine. Le immagini, riprese dalle telecamere di videosorveglianza interne, mostrano chiaramente come l’azione sia stata coordinata.

Mentre una delle due donne distraeva l’addetta con domande e richieste, l’altra ha iniziato ad agire: con mani rapide e movimenti quasi impercettibili, ha staccato dal panno espositivo diversi monili, trattenendoli nella mano in modo da non destare sospetti. Poi, fingendo uno starnuto, li ha fatti scivolare in una tasca interna cucita all’altezza del petto, ripetendo il gesto con freddezza per ben due volte.

La truffa è emersa solo dopo che le due donne si sono allontanate con una scusa. È stato a quel punto che il personale del negozio si è accorto dell'ammanco. Immediata la verifica delle registrazioni delle telecamere, che hanno restituito un quadro chiaro dell’accaduto. La titolare del negozio ha subito sporto denuncia, fornendo alle forze dell’ordine ogni dettaglio utile all’identificazione delle ladre, compresi i fotogrammi del volto ripreso dalle telecamere.

La titolare, oltre ad affidarsi alle autorità, ha anche deciso di rendere pubblico il video del furto, postandolo sui social attraverso il profilo ufficiale della gioielleria. In poche ore le immagini sono diventate virali, rimbalzando su decine di pagine locali e gruppi. Con questo gesto, la commerciante ha voluto mettere in guardia gli altri esercenti, nella speranza che episodi simili non si ripetano e che la condivisione possa favorire il riconoscimento delle responsabili.

Il danno economico stimato è rilevante, soprattutto considerando il valore dei gioielli sottratti, ma a pesare è anche il senso di insicurezza generato da un'azione così sfacciata, avvenuta in pieno giorno e in un'attività abitualmente molto frequentata. Le autorità stanno ora passando al vaglio le immagini, cercando di risalire all’identità delle due donne e ricostruire gli spostamenti post-furto.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori