Cerca

Cerca

Brindisi

"Le nonnine danzanti" di Ostuni andranno davvero all'Eurovision per ballare "Espresso Macchiato"

Il rapper estone Tommy Cash le vuole sul palco a fare da corpo di ballo. Le protagoniste, ospiti del centro “Filo di Arianna”, pronte a volare in Svizzera

OSTUNI – Un’esplosione di energia, ironia e libertà: sono diventate le nonne più virali d’Italia, e ora puntano dritte all’Eurovision Song Contest. Il loro video, nato quasi per gioco, ha superato quota un milione e mezzo di visualizzazioni sui social, arrivando fino allo smartphone di Tommy Cash, il rapper estone che parteciperà alla kermesse europea con il brano “Espresso Macchiato”, brano carico di riferimenti e provocazioni legate a stereotipi sull’Italia, mafia inclusa.

A colpire l’artista è stata proprio la performance delle “nonnine danzanti” di Ostuni, ospiti del centro socio-culturale “Filo di Arianna”, che hanno creato una coreografia divertente e autoironica durante le prove per il Carnevale. Un momento di svago che, complice la viralità delle chat, ha fatto il giro del web fino a raggiungere l’Estonia.

Tommy Cash ha rilanciato il video sul proprio profilo TikTok, annunciando di aver “trovato il suo corpo di ballo”. Secondo quanto trapela, lo staff dell’artista ha già contattato il centro pugliese per portare le protagoniste sul palco dell’Eurovision, che quest’anno si terrà a Basilea, in Svizzera.

Per molte di loro si tratterebbe del primo volo in aereo, ma l’entusiasmo supera ogni paura. “Siamo emozionate e grate – spiegano – fare questa esperienza è qualcosa che non ci saremmo mai aspettate, ma che ci riempie di gioia.”

A sostenere questo sogno c’è Michele Conenna, volontario e anima del centro “Filo di Arianna”, che da anni promuove l’inclusione e il protagonismo sociale delle persone anziane attraverso l’arte e l’intrattenimento.

“È nato tutto per caso, ma dietro a quel video c’è un messaggio potente: non lasciare mai soli gli anziani,” spiega Conenna. “Vederle ballare, ridere, mettersi in gioco, anche in età avanzata, è la dimostrazione che la voglia di vivere non ha età. Questo successo è un inno alla dignità, all’autonomia e alla bellezza dell’invecchiare insieme.”

Ora si guarda a Basilea, dove le “nonne ballerine” potrebbero diventare il volto più tenero e spiazzante dell’Eurovision 2025. Una storia che unisce ironia e tenerezza, e che ricorda a tutti quanto sia importante dare voce e spazio anche a chi, troppo spesso, viene dimenticato.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori