Notizie
Cerca
Taranto
10 Marzo 2025 - 15:58
SAVA – Un traguardo atteso da anni diventa finalmente realtà: il Comune di Sava è ufficialmente collegato alla rete fognaria gestita da Acquedotto Pugliese. I primi allacciamenti, già operativi presso la sede municipale e il Comando della Polizia Locale, rappresentano l’inizio di una svolta infrastrutturale di grande impatto per l’intero territorio.
L’intervento consente l’avvio in esercizio di una rete moderna ed efficiente, interamente collegata al nuovo impianto di depurazione al servizio dei comuni di Sava e Manduria, entrato in funzione di recente.
Si tratta di un passo decisivo verso l’eliminazione dei pozzi neri, che da anni rappresentano una criticità ambientale e igienico-sanitaria, e di una scelta strategica per garantire una gestione sostenibile del servizio idrico integrato.
«La nuova rete fognaria – spiega Lucio Lonoce, componente del Consiglio di Amministrazione di Acquedotto Pugliese – si estende per oltre 50 chilometri ed è stata presa in carico da AQP all’inizio di gennaio, contestualmente all’avvio dell’impianto di depurazione. A partire da metà mese, i cittadini possono richiedere l’allaccio alla rete. Al momento, sono già circa 200 le richieste raccolte e 167 gli allacci formalizzati, un segnale chiaro della forte adesione e della necessità diffusa di questo servizio».
Anche il sindaco di Sava, Gaetano Pichierri, ha sottolineato l’importanza del momento:
«L’allacciamento del Palazzo di Città alla nuova rete rappresenta un gesto simbolico e pratico insieme. È l’inizio di un cambiamento strutturale che invita i savesi ad adeguarsi e a beneficiare di una rete efficiente, moderna ed ecologica, finalmente al passo con i tempi».
L’attivazione del servizio si inserisce all’interno di un più ampio piano di potenziamento delle infrastrutture idriche e fognarie portato avanti da Acquedotto Pugliese, volto a migliorare la qualità dei servizi e a promuovere la tutela dell’ambiente e della salute pubblica in tutta la regione.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA