Cerca

Cerca

Il fatto

Intrappolata sul balcone con l'edificio in fiamme, salvata dai vigili del fuoco. Il video

Momenti drammatici ieri sera a Castellaneta per una fuga di gas che ha scatenato un violento incendio

CASTELLANETA - Attimi di terrore nel centro di Castellaneta, dove un'esplosione, udita distintamente in tutto il vicinato, ha scatenato un violento incendio in un appartamento situato al quarto piano di uno stabile in via Don Peppino Buttiglione.

L'esplosione, avvenuta poco prima delle 20, sarebbe stata provocata da una fuga di gas. Le fiamme hanno rapidamente avvolto l'abitazione, mettendo a rischio la vita di una donna di 72 anni.

La donna bloccata sul balcone in attesa dei soccorsi - foto Francesco Manfuso

La donna bloccata sul balcone in attesa dei soccorsi - foto Francesco Manfuso

Fortunatamente, il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco ha evitato il peggio. L'anziana signora, che si era rifugiata sul balcone in attesa dei soccorsi, è stata raggiunta e tratta in salvo grazie ai pompieri.

Sul posto sono intervenute numerose squadre dei Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri e alla Polizia Locale, per gestire l'emergenza e garantire la sicurezza degli abitanti.

Un contributo fondamentale è arrivato anche da un vicino di casa, che ha lanciato stracci bagnati alla donna, consigliandole di rimanere calma e di non farsi prendere dal panico.

L'incendio ha completamente distrutto l'appartamento, rendendolo inagibile. L'intero stabile è stato evacuato e dieci famiglie hanno dovuto trascorrere la notte fuori casa

La paura e la preoccupazione sono state palpabili tra i residenti, come testimoniato da un vicino di casa che ha raccontato sui social i drammatici momenti dell'incendio: "Un forte boato ha scosso tutto il vicinato. Sono uscito sul balcone e ho visto le fiamme avvolgere l'appartamento. Una signora era immobile in una stanza, circondata dal fuoco. I Vigili del Fuoco sono arrivati tempestivamente e, con l'aiuto di un costruttore locale, sono riusciti a mettere in salvo la donna".

L'anziana signora è stata immediatamente soccorsa dall'auto medica del 118 e trasportata all'Ospedale San Pio di Castellaneta, dove è stata ricoverata con una prognosi di 30 giorni. Nonostante lo spavento e i momenti di apprensione, le sue condizioni non destano preoccupazione.

L'incendio di Castellaneta rappresenta un'ulteriore testimonianza dell'importanza della prevenzione e della sicurezza domestica, soprattutto in presenza di impianti a gas. Fortunatamente, grazie al pronto intervento dei Vigili del Fuoco e alla solidarietà dei vicini, la situazione si è risolta nel migliore dei modi, con il salvataggio della donna e senza conseguenze gravi per gli altri abitanti dello stabile.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori