Cerca

Cerca

La vertenza

Hiab, il giorno della protesta a Bari: braccio di ferro, ma si apre uno spiraglio

Cosa è emerso dal vertice in Regione

Giornata importante quella di oggi, martedì 23 luglio, per la vertenza Hiab di Statte. Si è tenuta infatti l'annunciata riunione nella sede della Presidenza della Regione Puglia del Comitato per le aree di crisi presieduto da Leo Caroli, alla presenza dei sindacati, di una delegazione di lavoratori e dell’azienda.

I lavoratori Hiab a Bari

Il tavolo è sospeso e aggiornato ai primi di settembre. Resta lo stato di agitazione dei lavoratori, ma a quanto si è appreso sembra aprirsi uno spiraglio: in questo mese l’azienda valuterà le possibilità di incentivo e sostegno della Regione, come la partecipazione ad un accordo di programma, che prevede risorse per l’innovazione, i macchinari e la riqualificazione.

 

A fine agosto si terrà un incontro tecnico in cui saranno spiegate più nel dettaglio le possibilità. L’obiettivo del sindacato e delle istituzioni regionali è far rimanere e rilanciare l’attività a Taranto, scongiurare gli esuberi (nel piano aziendale si parla del 40% dei 102 lavoratori), evitare i trasferimenti delle 25 maestranze specializzate nel sito di Minerbio. Ammortizzatori sociali temporanei potrebbero essere valutati, ma se vincolati ad un piano industriale, più volte richiesto dal sindacato.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori