Cerca

Cerca

Il fatto

A Taranto l’ordinazione episcopale di mons. Russo

Nella Concattedrale Gran Madre di Dio

Domenica 21 alle ore 17 in Concattedrale l’arcivescovo metropolita di Taranto, mons. Ciro Miniero, presiederà la solenne celebrazione eucaristica per l’ordinazione episcopale di mons. Giuseppe Russo , vescovo eletto di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti.
Mons. Nunzio Galantino, presidente emerito dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede apostolica, e mons. Domenico Pompili, vescovo di Verona, saranno i vescovi con-ordinanti.  È prevista la presenza di numerosi vescovi, del clero, delle autorità e dei fedeli principalmente della sua diocesi di origine e di elezione.
Mons. Russo è stato ordinato sacerdote il 24 giugno del ’95.
Laureato in Ingegneria civile all’Università di Pisa nel 2005, egli ha ricoperto i prestigiosi incarichi di sottosegretario per l’Amministrazione del patrimonio della Santa Sede (Apsa) e di responsabile del Servizio edilizia di culto alla segreteria generale della Cei. Inoltre ha al suo attivo esperienze di docenza al master Architettura e Arti per la liturgia al Pontificio istituto liturgico Sant’Anselmo (2010-2015) mentre il 14 febbraio del 2014 ha ricevuto il titolo di Architetto onorario al Consiglio nazionale architetti, pianificatori e conservatori nella sezione “committenti”.
Nella nostra diocesi, precedentemente, è stato, fra l’altro, vicario parrocchiale agli Angeli Custodi, consulente ecclesiastico della sezione di Taranto dei giuristi cattolici, difensore del vincolo e promotore di giustizia del tribunale ecclesiastico diocesano, membro della commissione diocesana liturgica e per l’arte sacra e direttore dell’Ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici. Dal luglio dello scorso anno, tornato in diocesi, ha ricoperto l’incarico di parroco alla San Francesco d’Assisi a Martina Franca.
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori