Notizie
Cerca
Coesione e Riforme
06 Ottobre 2023 - 19:18
Si è tenuta oggi a Taranto la missione istituzionale di Elisa Ferreira, Commissaria europea per la Coesione e le Riforme.
Accompagnata da una delegazione, la Commissaria ha incontrato il sindaco di Taranto, nonché presidente della Provincia di Taranto, Rinaldo Melucci. Motivo dell’incontro gli obiettivi che potranno essere raggiunti con i progetti candidati al “Just Transition Fund”, il fondo europeo che, come noto, finanzia la conversione di quei territori la cui economia dipenda prevalentemente da fonti fossili; sì è parlato naturalmente anche del futuro della grande industria sideurgica.
Il Comune di Taranto ha predisposto quattro interventi, per un investimento complessivo di 250 milioni di euro: la “Green Belt”, una forestazione spinta del perimetro urbano; il “Sea Hub”, per potenziare la filiera del mare e la mitilicoltura; la “Biennale del Mediterraneo”, ricerca e innovazione sui temi dell’architettura e dell’arte contemporanea; il “Campus ionico della ricerca”, per favorire la nascita di start up e attirare cervelli.
Successivamente, la Commissaria Ferreira ha incontrato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.
È seguito un affollatissimo meeting della delegazione (nella biblioteca comunale “Pietro Acclavio” ) con i rappresentanti di enti e associazioni e alcuni stakeholder cittadini, per un confronto allargato sulle ricadute del fondo Just Transition Fund.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA