Notizie
Cerca
I cantieri
14 Gennaio 2025 - 16:11
Una serie di lavori per la rete idrica di Taranto sono partito sotto la regia di Acquedotto Pugliese. I lavori interessano 90 km di condotte cittadine e partono da via Salvemini, nel quartiere Paolo VI.
"Questi lavori – sottolinea dal cantiere il consigliere di amministrazione di AQP, Lucio Lonoce – sono un ulteriore passo avanti nell'efficientamento e la sostenibilità del servizio idrico non solo per Taranto, ma per l'intero territorio. Interventi simili interessano infatti anche Laterza, San Marzano, Roccaforzata, Monteparano, Statte, Mottola, Grottaglie, Sava e Manduria. È una testimonianza del lavoro incessante di AQP e dei suoi tecnici specializzati per la qualità del servizio".
Nella fase iniziale si procederà con le attività di cantiere e la posa di tubazioni provvisorie, necessarie ai successivi interventi di risanamento delle condotte. Gli interventi includeranno anche l'installazione di postazioni di misura, controllo e regolazione della portata e della pressione. I parametri dell'acqua saranno regolabili sia sul posto sia da remoto. Con questi interventi sarà possibile garantire una distribuzione uniforme dell'acqua in tutto l'abitato e prevenire le perdite.
I lavori che riguardano Taranto e altri 9 comuni della provincia rientrano nel piano Risanamento Reti 4 di AQP e il termine previsto è dicembre 2026. L'importo complessivo è 72 milioni di euro di cui 37 milioni dedicati al capoluogo ionico. Nei comuni in cui gli interventi hanno già avuto inizio si è ottenuto un significativo risparmio di risorsa idrica.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA