Cerca

Cerca

L’EVENTO

“Tuffo di San Silvestro”, il video

Cittadini e attivisti si sono ritrovati a mezzogiorno sulla spiaggia di Gandoli

Taranto ha celebrato il tradizionale tuffo di San Silvestro, un evento che ogni anno richiama cittadini e attivisti sulla spiaggia di Gandoli. Anche quest’anno, il comitato civico "Taranto Redenta" ha partecipato all’iniziativa promossa sui social dal prof. Valerio Buzzacchino.

L’evento si è svolto stamattina, martedì 31 dicembre, sulla spiaggia di Gandoli.

"Il nostro obiettivo - ha spiegato Antonello Ciavarelli, coordinatore del comitato - è stato sensibilizzare l’opinione pubblica sull’impatto devastante dell’industria pesante sul nostro territorio e rivendicare il diritto a una qualità della vita migliore".

La protesta non si è limitata all’inquinamento industriale. "Abbiamo detto no alla cementificazione delle zone archeologiche e a pochi metri dal mare per costruire parcheggi o piscine", ha aggiunto Ciavarelli, sottolineando la necessità di un approccio più sostenibile allo sviluppo urbano.

Le critiche hanno toccato anche le infrastrutture, da tempo al centro del dibattito pubblico. "Siamo stanchi dei disagi: collegamenti aerei e ferroviari insufficienti, e un’autostrada che si interrompe a più di 20 chilometri dalla città. Taranto merita di più", ha dichiarato.

Sulla spiaggia di Gandoli, i partecipanti hanno sfidato le temperature invernali, portando avanti un messaggio chiaro: riscoprire e proteggere il patrimonio naturale e culturale della città.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori