Cerca

Cerca

Rotary Club Taranto

“La compagnia di bandiera ITAlianissima”

Ospite d’onore, Francesco Presicce, Accountable Manager e Chief Technology Officer di ITA Airways

Si è tenuto il  24 novembre, presso il “Faro”, la riunione conviviale del Rotary Club di Taranto dedicata al tema “La compagnia di bandiera ITAlianissima” con la prestigiosa, autorevole testimonianza di Francesco Presicce, già generale di S.A. dell’Aviazione Militare, dal 2021 Accountable Manager e Chief Technology Officer della Compagnia di bandiera italiana ITA Airways.

I lavori sono stati introdotti dal Presidente del Rotary Club Taranto, Giuseppe Scarlino che ha sottolineato l’importanza dell’incontro e ha ringraziato la presenza fattiva di soci e ospiti. Tra questi in particolare anche il Presidente dell’Autorità di Sistema portuale del mar Jonio, Sergio Prete e l’Assistente del Governatore, Paolo Domenico Solito.

Terminate le comunicazioni di rito, il presidente Scarlino ha ricordato il tema della serata “La compagnia di bandiera ITAlianissima” e introdotto l’ospite d’onore soffermandosi sull’autorevole curriculum del generale Francesco Presicce“57 anni, attualmente in ITA Airways dal 2021,  è entrato in Accademia Aeronautica nel corso Drago IV come ufficiale AArnn (Ruolo Naviganti) A seguire si è formato negli USA a Sheppard In Texas come Best Student Pilot, poi passato sul Lockheed F104, ha prestato servizio al 311esimo Gruppo – Reparto Sperimentale di Volo ed è divenuto  Comandante del 311esimo dal 2000 al 2003 e poi Comandante dell’RSV tra il 2009 e il 2012. E’ anche pilota di elicotteri. Ha frequentato il corso per pilota collaudatore a Boscombe Down come Test Pilot Fix Wing uscendo come Best Student Edwards Pilot. E’ stato Vice Capo dell’UGPPB Ufficio Generale Pianificazione Programmazione e Bilancio (staff dello Stato Maggiore), poi Capo Ufficio Innovazione Manageriale e Direttore del Gruppo Sperimentale, oltre a Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica. Poi allo Stato Maggiore della Difesa come Capo Ufficio Generale del Capo di SMD e Capo Ufficio Generale per l’Ottimizzazione e Innovazione della Difesa. Si e’ congedato come Generale di S.A. (Squadra Aerea)”.

Francesco Presicce, quindi, è entrato rapidamente nel concreto del suo intervento, sorvolando naturalmente sul suo recente passato militare ma concentrandosi sulla nuova mission di ITA Airways (nata nel 2021). Si è trattato effettivamente di una lectio magistralis in marketing strategico della nostra compagnia di bandiera, lectio che si è incentrata su tre capitoli principali: cura e accoglienza, coraggio, stile italiano. Il generale è partito da una frase straordinariamente attuale dui Leonardo da Vinci: “una volta che avrete conosciuto il volo camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare”.  Questa frase, per Presicce, è stata la base d’ispirazione per il nuovo ruolo, la nuova immagine, la nuova rotta di ITA Airways: “in quanto italiani, l’arte dell’accoglienza e la cura delle emozioni ci contraddistingue – così ha esordito il direttore operativo - “Noi sappiamo come godere dei piccoli piaceri della vita, come un sorriso accogliente che ci fa sentire subito a casa. ITA  Airways porta ad alta quota uno stile di vita tutto italiano; un’ospitalità che irradia il calore del Mediterraneo con una inaspettata, meticolosa  attenzione per il dettaglio. Noi la chiamiamo “Italianissima”, l’arte del saper vivere”.

E di qui Presicce è partito per mettere in risalto i veri valori di ITA Airways: “noi abbiamo cura, noi abbiamo coraggio, siamo ambasciatori dello stile italiano. Noi abbracciamo l’arte italiana dell’accoglienza, stabilendo un nuovo standard di ospitalità e eccellenza del servizio. Noi serviamo i nostri clienti con grande cura, dedizione, passione autentica e sorrisi sinceri. Perché noi crediamo che l’empatia sia un pilastro culturale dell’Italia, presente in ogni interazione con i nostri clienti”. Siamo Accoglienti per natura, siamo orgogliosi di prenderci cura di noi stessi e degli altri, accogliendo ogni passeggero con calore, passione e sorrisi sinceri. Dobbiamo ritenere infine che ogni gesto sia importante, e che la nostra priorità sia affrontare ogni esigenza del cliente fornendo una esperienza unica dove anche il più piccolo gesto può fare la differenza”.

Un altro interessante step è stato sviluppato in merito al coraggio: Sfidiamo lo status quo, ci spingiamo oltre i limiti e ricerchiamo nuovi orizzonti, reinventando noi stessi e elevando l’esperienza del viaggio ad altezze senza precedenti. Siamo pionieri di nuove soluzioni, traiamo ispirazione dal Genius Italicus, attraverso il pensiero laterale ed un approccio visionario. scopriamo la grandezza di ogni gesto, celebriamo l’importanza dei piccoli dettagli nel trasformare le cose ordinarie in momenti straordinari: guardiamo sempre avanti e Abbiamo avuto il coraggio di reinventare noi stessi, senza guardare indietro”.

Presicce ha inteso inglobare nella nuova dimensione d’immagine di ITA il fatto di essere ambasciatori dello stile italiano: Vi sveliamo una moderna visione della vera essenza dello spirito italiano, radicato nella realtà e fuori dagli stereotipi. Facciamo squadra con uno dei brand più iconici dell’Italia per far sperimentare al nostro cliente la parte migliore della nostra cultura e stile di vita. Sappiamo che l’Italia è molto più di una destinazione: è un modo d’essere. Una conversazione aperta dove chiunque può prendervi parte e abbracciare l’essenza vibrante”.

Ma come si fa ad essere davvero ambasciatori dell’Italian Style? con collaborazioni su misura: “Le nostre sono più che semplici uniformi, portano l’italianità in tutto il mondo, grazie alla nostra collaborazione con Brunello Cuccinelli. Con dettagli sartoriali “I nostri allestimenti sono un connubio di comfort, eleganza e semplicità, pur incarnando la precisione e la meticolosa attenzione per i dettagli per cui il design italiano è rinomato". Infine con menu stellati: “I nostri menu sono realizzati attraverso le migliori collaborazioni gastronomiche con gli chef stellati Michelin”.

In sintesi per Presicce ITA Airways può ben rappresentare l’arte italiana dell’accoglienza: “Ci connettiamo con le persone attraverso l’empatia perchè ci importa davvero. Ispirati dal Genius Italicus, creiamo con coraggio e innoviamo con spirito di avantgarde e fascino senza tempo. Siamo ambasciatori dello stile italiano. Una visione autentica dell’Italia, che offre a  tutti i nostri viaggiatori  la migliore interpretazione della nostra cultura e del nostro spirito”.

Di qui l’headline che ha contraddistinto la sua relazione al Rotary, ma anche la stessa mission di ITA Airways: ITALIANISSIMA, l’Arte di saper vivere.

Il direttore di Ita Airways ha voluto brevemente soffermarsi anche sul nuovo logo e sulla creazione del  brand, sulla scelta del nuovo colore ufficiale, il Pantone 285 Blu Savoia.”Ispirati alle squadre sportive nazionali che rappresentano l’eccellenza del nostro paese, i nostri aeroplani dipingono con orgoglio il cielo di azzurro. Volare non significa solo solcare i cieli con un aereo, ma è un attitudine, la capacità di sognare e immaginare la prossima destinazione. Ecco perché. le nostre immagini puntano a ritrarre sempre persone piene di meraviglia, che guardano il cielo. Inoltre gli scatti intimi catturano la vera essenza  italiana fatta  dei semplici piaceri della vita, che ci permette di assaporare ogni momento più profondamente".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori